Ufficio Famiglia e Vita » News dal territorio » Itinerario diocesano di formazione a Roncegno

Itinerario diocesano di formazione a Roncegno   versione testuale

Tra l'11 e il 18 agosto 2018 nella località montana di Roncegno (TN) una decina di famiglie hanno accolto la proposta formativa diocesana di approfondire, con diverse dinamiche e tematiche, il mistero e la bellezza del sacramento del matrimonio. Un'equipe costituita da sacerdoti, una biblista, alcune coppie di sposi e di esperti in ambito familiare, ha alternato momenti di formazione, di preghiera, di condivisione e fraternità, mentre i figli sono stati seguiti e accompagnati da un gioioso gruppo di giovani animatori.

Al termine dell'esperienza una giovane coppia di sposi si è espressa così: "Abbiamo goduto ogni momento di questa settimana! Questo percorso rappresenta un grande arricchimento per noi; è stato importante poterci regalare del tempo come coppia, per riflettere, per raccoglierci in preghiera. Questo non è facile nè scontato per una giovane coppia  con figli piccoli come noi! In questi giorni abbiamo anche potuto stringere amicizia con altre famiglie e questo è sempre un dono grande".

Questo itinerario di formazione prevede, nell'arco di un biennio, due settimane residenziali e altri tre pomeriggi di incontro in ciascuno dei due anni di formazione. E' rivolto a coppie desiderose di crescere nella propria vocazione matrimoniale e di aprirsi ad un dono di condivisione e testimonianza nella propria parrocchia; a sacerdoti, diaconi e seminaristi che vogliano approfondire la conoscenza teologico-morale e spirituale del sacramento nuziale e si rendano disponibili ad organizzare e accompagnare gruppi di fidanzati e sposi; a catechisti che si formino per un servizio di catechesi battesimale soprattutto verso quelle famiglie più lontane e bisognose di evangelizzazione; a persone vedove fedeli al sacramento che intendano supportare con la fede la loro condizione di vita e si offrano per portare la loro testimonianza di fedeltà al sacramento ricevuto.

Per gli operatori e chiunque interessato, è in allegato il libretto che ha guidato l'intera settimana.