Ufficio Famiglia e Vita » News dal territorio » Itinerario formativo diocesano per operatori

Itinerario formativo diocesano per operatori in pastorale familiare   versione testuale

La proposta formativa intende corrispondere all’esortazione apostolica post-sinodale Amoris laetitia, in cui papa Francesco afferma: «insieme con una pastorale specificamente orientata alle famiglie, si prospetta la necessità di “una formazione più adeguata per i presbiteri, i diaconi, i religiosi e le religiose, per i catechisti e per gli altri agenti di pastorale”» (AL 202).

La formazione degli operatori di pastorale familiare si presenta come una priorità per la vita delle parrocchie, protagoniste nell’azione con e per le famiglie.

A tal fine diventa importante formare coppie di sposi e operatori di pastorale familiare competenti, per collaborare con i presbiteri su diversi fronti: l’accompagnamento dei fidanzati, la catechesi battesimale, l’aiuto alle famiglie in difficoltà, nuove forme di evangelizzazione, la vicinanza ai giovani sposi.

Per venire incontro a queste esigenze, dal 2013 in diocesi è attivo un percorso biennale di formazione.
La prossima settimana residenziale estiva, con la quale coppie e singoli possono iniziare la formazione, si terrà a Roncegno Terme (TN), dall’11 al 18 agosto 2018. A questi giorni seguiranno 3 sabati pomeriggio tra ottobre e giugno, un’altra settimana estiva nel 2019 e gli ultimi 3 sabati pomeriggio per completare il ciclo.

Con l’Itinerario intendiamo offrire una possibilità formativa strutturata a quanti operano o intendono operare nell’ambito della pastorale familiare. Pensiamo in particolare alle coppie di sposi, ma l’invito è esteso anche a presbiteri, consacrati e laici non sposati che credono nella famiglia come via di nuova evangelizzazione e di edificazione della Chiesa.

L’itinerario è organizzato sinergicamente dalla Commissione per la pastorale della famiglia e dall’Ufficio catechistico, segno di una pastorale integrata in crescita.

Ogni altra informazione utile è reperibile nei depliant allegati.