Ufficio Famiglia e Vita » In primo piano » Aperte le iscrizioni all'itinerario formativo per operatori di pastorale familiare

Aperte le iscrizioni all'itinerario formativo per operatori di pastorale familiare 2019   versione testuale

E' noto quanto sia importante formare coppie di sposi e operatori di pastorale familiare competenti, per collaborare con i presbiteri su diversi fronti: l’accompagnamento dei fidanzati, la catechesi battesimale, l’aiuto alle famiglie in difficoltà, nuove forme di evangelizzazione, la vicinanza ai giovani sposi... Per venire incontro a queste esigenze, dal 2013 in diocesi è attivo un percorso biennale di formazione.

La prossima settimana residenziale estiva, con la quale coppie e singoli possono iniziare la formazione, si terrà a Roncegno Terme (TN), dall’10 al 17 agosto 2019. A questi giorni seguiranno 3 sabati pomeriggio tra ottobre e giugno, un’altra settimana estiva nel 2020 e ulteriori 3 sabati pomeriggio per completare il ciclo.

Con l’Itinerario intendiamo offrire una possibilità formativa strutturata a quanti operano o intendono operare nell’ambito della pastorale familiare. Pensiamo in particolare alle coppie di sposi, ma l’invito è esteso anche a presbiteri, consacrati e laici non sposati che credono nella famiglia come via di nuova evangelizzazione e di edificazione della Chiesa. Il percorso è organizzato sinergicamente dalla Commissione per la pastorale della famiglia e dall’Ufficio catechistico, segno di una pastorale integrata in crescita.

Ai presbiteri chiediamo di individuare una o più coppie, pensando alle attività della parrocchia/UP/Forania e di sostenere una parte delle spese di partecipazione, perché una persona o una coppia formata è un bene per la comunità. Le spese per il soggiorno dei figli sono comprese nella quota e sostenute da tutti i partecipanti, come segno di condivisione e di riconoscimento che i figli sono un dono per tutti.

In calce sono scaricabili la lettera di presentazione, il depliant illustrativo del percorso, e la scheda di iscrizione da inviare all'Ufficio di pastorale diocesano.