Ufficio Famiglia e Vita » In primo piano » Novità 2014-2015: percorso annuale "Sposi luce del mondo, sale della terra"

Percorso annuale "Sposi luce del mondo, sale della terra": fascicoli degli incontri   versione testuale

Presentazione generale del percorso "Sposi luce del mondo, sale della terra":

Nella Evangelii gaudium papa Francesco esorta la Chiesa a “uscire”, cioè a ritrovare il coraggio e la gioiosa freschezza dell’annuncio di Cristo.

Il sacramento delle nozze ha un’intrinseca forza missionaria da mettere a disposizione in questo momento di rilancio della vita della Chiesa. Anzi, gli sposi, costituendo una nuova famiglia, hanno doni e compiti specifici dallo Spirito per l’edificazione della Chiesa e il bene del mondo.Questa natura missionaria del sacramento degli sposi è stata a lungo trascurata, ma ora riemerge con la forza e la promessa di una nuova Pentecoste.Occorre riscoprirla, meditarla, assorbirla nella preghiera, viverla.

Il percorso “Sposi luce del mondo, sale della terra” è rivolto a sposi, gruppi sposi e fidanzati prossimi al matrimonio che vogliono crescere nella consapevolezza della missionarietà del sacramento nuziale, approfondendone ogni mese un aspetto. Gli incontri sono scanditi da momenti di riflessione, condivisione, adorazione e si svolgono da novembre a maggio, una domenica al mese, dalle 15.00 alle 18.00, in Centro Pastorale Seminario a Pordenone.

I gruppi sposi possono vivere un proprio tempo di condivisione, per garantire il mantenimento e la crescita dei legami nel gruppo.

Secondo l'intenzione del Vescovo in quest'anno pastorale centrato sulla trasmissione e la testimonianza della fede, il percorso è pensato come un'occasione di crescita spirituale per le coppie e come un esempio di incontri di formazione e preghiera che possono essere riprosposti nelle proprie parrocchie, Unità Pastorali, Foranie. Per questo, le adorazioni eucaristiche seguiranno diverse modalità, così da sperimentare molteplici possibilità da adattare alle esigenze delle proprie comunità.

Per rendere più agevole la riproponibilità degli incontri, mese dopo mese pubblichiamo i fascicoli dei vari incontri che contengono la traccia di brani biblici, magisteriali e altro per la riflessione di coppia e la condivision, con lo svolgimento dell'adorazione eucaristica.

Gli spunti di riflessione seguono liberamente la traccia di R. Bonetti, Matrimonio. Sacramento per la missione, Città Nuova, Roma 2013; La luce delle nozze si rifrange in vari colori per essere dono. Nella fede: la novità della missione degli sposi, strumento realizzato per il Convegno di Sacrofano 2014 (www.misterogrande.org).