Seminario Diocesano » Comunità » Seminario Minore "San Martino"

SEMINARIO MINORE " San Martino"   versione testuale

Responsabile: DON DAVIDE CIPRIAN

Da “La Formazione dei Presbiteri nella Chiesa Italiana” (n. 35)

«La Chiesa mette a disposizione, anche per l’età della preadolescenza e dell’adolescenza, una specifica comunità per l’iniziale discernimento e accompagnamento delle vocazioni al presbiterato. È il seminario minore che, variamente strutturato nelle diocesi che ne dispongono, offre a ragazzi e adolescenti una proposta di vita al seguito di Gesù, in un contesto comunitario, tenendo conto delle esigenze tipiche dell’età.

Esso è anche il punto di riferimento della pastorale vocazionale della preadolescenza e dell’adolescenza, con occasioni di incontro e di formazione per i ragazzi delle parrocchie e soprattutto con la testimonianza offerta dal gruppo dei seminaristi.

Mettendo a disposizione il seminario minore, la Chiesa è attenta a recepire le acquisizioni della pedagogia dell’età evolutiva, a valorizzare sapientemente gli apporti degli altri soggetti educativi, quali le famiglie, le scuole, le parrocchie e le associazioni, a rispettare il principio della gradualità senza compiere forzature, offrendo tuttavia una formazione integrale e coerente, basata sull’intimità con Gesù, capace di sollecitare scelte generose e responsabili».

Se vuoi sapere di più sul Seminario Minore e sulle attività vocazionali aperte a chiunque si ponga la domanda sulla vocazione a essere prete, chiedi al tuo parroco, oppure contatta:

don Davide: cel 3466725242 oppure mail cipriandavide@gmail.com

don Federico: cel 3484429500 (anche SMS o WA) oppure mail fedza@davide.it

don Roberto: tel 0434 508682

______________

Prima del Seminario Minore, per ragazzi delle scuole superiori, se qualcuno non è del tutto sicuro ma vuole capire la sua vocazione, sono disponibili altri percorsi con incontri settimanali o mensili:

GIOVEDI’ INSIEME

Ogni giovedì pomeriggio si può trascorrere in Seminario, insieme ai ragazzi della comunità del Seminario Minore, seguendo il cammino quotidiano di studio, catechesi e preghiera.

Informazioni: don Davide: cel 3466725242 oppure mail cipriandavide@gmail.com