Diocesi di Concordia - Pordenonelogo Versione Accessibile
 Seminario Diocesano » Comunità » Seminario Minore "San Martino"

SEMINARIO MINORE " San Martino"   versione testuale

Responsabile: DON FEDERICO ZANETTI

Da “La Formazione dei Presbiteri nella Chiesa Italiana” (n. 35)

«La Chiesa mette a disposizione, anche per l’età della preadolescenza e dell’adolescenza, una specifica comunità per l’iniziale discernimento e accompagnamento delle vocazioni al presbiterato. È il seminario minore che, variamente strutturato nelle diocesi che ne dispongono, offre a ragazzi e adolescenti una proposta di vita al seguito di Gesù, in un contesto comunitario, tenendo conto delle esigenze tipiche dell’età.

Esso è anche il punto di riferimento della pastorale vocazionale della preadolescenza e dell’adolescenza, con occasioni di incontro e di formazione per i ragazzi delle parrocchie e soprattutto con la testimonianza offerta dal gruppo dei seminaristi.

Mettendo a disposizione il seminario minore, la Chiesa è attenta a recepire le acquisizioni della pedagogia dell’età evolutiva, a valorizzare sapientemente gli apporti degli altri soggetti educativi, quali le famiglie, le scuole, le parrocchie e le associazioni, a rispettare il principio della gradualità senza compiere forzature, offrendo tuttavia una formazione integrale e coerente, basata sull’intimità con Gesù, capace di sollecitare scelte generose e responsabili».

Nell'anno scolastico 2016/2017 sono sette i ragazzi che, in Seminario, vivono questa avventura:

FAVA MIRCO di Prata di Pordenone (PN)

FORNIZ RICCARDO di Poincicco (PN)

GUENZI LUIGI di Concordia (VE)

MORETTO MARCO di Paese (TV)

MORO RICCARDO di Porcia (PN)

ROSITO MARCO di Portovecchio di Portogruaro (VE)

ROSSIT MICHAEL di Pordenone (PN)

Se vuoi sapere di più sul Seminario Minore e sulle attività vocazionali aperte a chiunque si ponga la domanda sulla vocazione a essere prete, chiedi al tuo parroco, oppure contatta:

don Federico: cel 3484429500 (anche SMS o WA) oppure mail fedza@davide.it

don Roberto: tel 0434 508682

______________

Prima del Seminario Minore, per ragazzi delle scuole superiori, se qualcuno non è del tutto sicuro ma vuole capire la sua vocazione, sono disponibili altri percorsi con incontri settimanali o mensili:

GIOVEDI’ INSIEME

Ogni giovedì pomeriggio si può trascorrere in Seminario, insieme ai ragazzi della comunità del Seminario Minore, seguendo il cammino quotidiano di studio, catechesi e preghiera.

Informazioni: don Federico, cel 3484429500 (anche SMS o WA) o mail fedza@davide.it

CENACOLI EMMAUS

Incontri mensili di uno o più giorni per approfondire la propria vocazione. Si tengono in zone diverse della Diocesi e in giorni diversi.

Informazioni:

- zona Portogruarese e Basso Livenza: don Luca Crema (0421 70039) e don Tomas Gradzki (0421 282742)

- zona Sanvitese: don Corrado Della Rosa (0434 80147)

- zona Azzano e Fiume V.to: don Pasquale Rea (0434 620055)

- zona Pordenone/Cordenons: don Andrea Ormenese (0434 930055) e don Luca Basaldella (0434 26681)

- zona Pedemontana: don Luca Buzziol (0427 71424)