Diocesi di Concordia - Pordenone

- Vai subito al Contenuto
- Vai subito al Menu Principale
- Vai subito al Menu delle Altre pagine
- Vai subito al Menu di seZione
- Torna alla Home




Versione Accessibile
Mappa del sito
Contatti



Il Vescovo Mons.
Giuseppe Pellegrini

Il Vescovo Emerito
Mons. Ovidio Poletto

Info Diocesi
Clero e vita consacrata
Parrocchie
Foranie
Santuari e Monasteri
Associazioni e Movimenti
Archivio
Link utili
Photogallery
In evidenza
Newsletter
Media Center
In primo piano
Uffici di curia e servizi pastorali




















A+ | A-
IN PRIMO PIANO
RSS
Gioved? 15 Aprile 2021
San Crescente


liturgia del giorno





Sussidio Quaresima 2021

Durante il cammino di Avvento, culminato nel Natale, abbiamo sperimentato. se pure in modo diverso, che siamo Raccolti dalla Luce, che è apparsa a Betlemme nella nascita di Gesù. Iniziamo, ancora tra incertezze, preoccupazioni e paure, il cammino che ci porta alla Pasqua di morte e risurrezione, che potrà far sentire che possiamo essere Trasformati dalla luce del Risorto. Pasqua è sempre in movimento: non si può aspettarla passivamente. Si tratta di un cammino verso un passaggio. Un cammino personale che si intraprende liberamente e si accetta di essere trasformati, trasportati. Il sussidio, seguendo l’itinerario dei Vangeli delle domeniche di Quaresima, propone momenti di meditazione, di preghiera e di operatività. Si rivolge a singoli, piccoli e grandi, alle famiglie, a gruppi e comunità. Buon cammino ! don Elvio Morsanuto Vicario per l’Evangelizzazione
continua»






09/04/2021
Assemblea Sinodale 2021-2022
E' online il nuovo sito dell'Assemblea Sinodale 2021-2022. Sabato 10 aprile ore 12:00, il Vescovo mons. Giuseppe Pellegrini annuncia l'apertura del cammino dell'Assemblea Sinodale nella Diocesi di Concordia-Pordenone. Interventi da parte di don Maurizio Girolami, segretario generale dell'Assemblea, e dei coniugi Anna e Gilberto Tonin, Vicepresidenti dell'Assemblea. Il link della diretta lo trovate sulla Home Page del sito.


16/03/2021
Colletta per la Terra Santa 2021
Avvicinandosi i giorni della Settimana Santa ricordiamo l’importanza della Colletta per la Terra Santa, nata per la “volontà dei Papi di mantenere forte il legame tra tutti i Cristiani del mondo e i Luoghi Santi, …fonte principale per il sostentamento della vita che si svolge intorno ai Luoghi Santi”. Le offerte tornano a beneficio dei Cristiani di Gerusalemme, Palestina, Israele, Giordania, Cipro, Siria, Libano, Egitto, Etiopia, Eritrea, Turchia, Iran e Iraq. Sono popolazioni particolarmente colpite quest’anno dall’assenza di pellegrini a causa della pandemia.


15/04/2021
MINI-CORSO PER GIOVANI CATECHISTI
MINI-CORSO PER GIOVANI CATECHISTI «L’arte della catechesi» Il percorso «L'arte della catechesi» per giovani catechisti e animatori che il Servizio per la Catechesi intende proporre è motivato dalla convinzione che la formazione è preziosa, particolarmente in questo periodo: serve rimotivarsi a non sentirsi soli, a esprimere i dubbi e a ricevere stimoli. Negli incontri verranno affrontati tre nodi essenziali: - la figura del catechista, non come eroe solitario, ma come persona scelta dalla comunità; - i criteri base della programmazione catechistica, attingendo ai percorsi del Servizio; - la relazione educativa tra catechista a catechizzandi. Ogni incontro avrà come filo conduttore una forma d'arte diversa: la musica, la pittura, il teatro. Gli incontri si terranno presso il Centro Pastorale Seminario (PN) i giovedì 6, 13 e 20 maggio dalle ore 20.00 alle ore 21.30. Se non sarà possibile in presenza, saranno online attraverso la piattaforma Zoom. Per maggiori informazioni clicca sul titolo.


13/04/2021
Procura per padrini e madrine
Per i padrini e le madrine provenienti da fuori Regione impossibilitati ad essere presenti alla celebrazione del sacramento, vi è la possibilità di ammettere la figura del/la padrino/madrina “per procura”. Il/la padrino/madrina assente delegherà per iscritto (con allegata fotocopia del proprio documento d’identità) una persona (non il padre o la madre del battezzando/cresimando, perché formalmente in contrasto con il can. 874 § 1, 5°), perché possa essere fisicamente presente, per procura, al rito liturgico del/la battesimo/cresima. Sul Registro parrocchiale degli Atti di Battesimo si indicherà il nominativo e le generalità del/la padrino/madrina assente e si firmerà: es. Mario Rossi per delega di (padrino/madrina assente). Sul Registro parrocchiale dei Cresimati si indicherà il nominativo del/la padrino/madrina assente. Non è prevista la sottoscrizione di nessuna firma. Il modulo di delega verrà conservato a parte nell’Archivio parrocchiale.


22/03/2021
AVVISO AI PARROCI PER L’AVVIO DELLE PRATICHE MATRIMONIALI
Lo scorso anno alcuni nubendi in prossimità della celebrazione del loro matrimonio si sono rivolti ai Parroci per istruire l’istruttoria matrimoniale, tuttavia a causa della pandemia in corso molti matrimoni programmati non si sono potuti celebrare. L’Ordinario diocesano in data odierna ha disposto che sono da considerarsi ancora validi gli atti predisposti nell’anno 2020 e che andranno integrati con le “Conferme del fidanzato e della fidanzata” secondo i moduli in allegato alla presente, che dovranno essere inseriti nella cartella dell’istruttoria matrimoniale. Con la presente si invitano i Rev. di Parroci a prendere visione degli allegati e di provvedere alla loro compilazione in tal senso. Si specifica che alla luce di quanto detto sopra sono da considerarsi validi i certificati di battesimo a uso matrimonio rilasciati lo scorso anno. Le pubblicazioni civili dovranno essere richieste more solito.


03/03/2021
Verso una decisiva e nuova visione di Chiesa e di stile pastorale
VERSO UNA DECISIVA E NUOVA VISIONE DI CHIESA E DI STILE PASTORALE E’ in atto una riflessione e un confronto aperto tra il Vescovo Giuseppe, il Consiglio episcopale e i Vicari delle otto foranie della Diocesi. Tema: la ridistribuzione dei preti e dei diaconi all’interno della scelta delle 27 Unità pastorali. Una scelta che risale a più di venti anni fa. Ripresa dall’attuale Vescovo nel 2014, ma non ancora seriamente decollata. Oggi c’è l’urgenza, accelerata dalla pandemia, di una reale e fattiva applicazione. Lo scopo: un rinnovato annuncio del Vangelo di Gesù, con una nuova visione di Chiesa, sale e luce del mondo, e uno stile diverso di pastorale in un mondo che cambia. Ridistribuzione che nasce anche dal progressivo e veloce calo dei preti. Metà dei duecento preti ha più di settanta anni. Le Parrocchie sono centonovanta. Rimane fermo che è compito della Parrocchia, "rendere visibile la Chiesa come segno efficace dell’annuncio del Vangelo per la vita dell’uomo nella sua quotidianità e dei frutti di comunione che ne scaturiscono per tutta la società".


05/01/2021
Comunicazione funerali diaconi, preti e suore
In questa pagine trovate in allegato trovate le epigrafi di ciascuno con i riferimenti alle varie celebrazioni esequiali in loro ricordo.
    »































































30/05/2018
"Quadri tattili evangelici"
L’équipe catechesi disabilità, lancia una proposta a tutte le parrocchie che hanno nel loro interno persone creative capaci di realizzare pagine di vangelo con diversi materiali al fine di creare dei “quadri tattili evangelici”, per bambini e ragazzi non vedenti da utilizzare durante l’attività di catechesi.
 
Il Popolo 17_12_2017.pdf







08/10/2013
Chiedilo a loro: gli spot dell'8xmille alla Chiesa Cattolica
05/02/2014
www.estremiconfini.org





Credits | Privacy

© 2010 • Diocesi di Concordia Pordenone • CF 01029760939
Via Revedole, 1 • 33170 PORDENONE • Tel. 0434.221111 • Fax 0434.221212 • diocesi@diocesiconcordiapordenone.it • diocesi@pec.diocesiconcordiapordenone.it







Diocesi di Concordia - Pordenone




area di lavoro   Assemblea Dioceana 2010  Caritas  Centro pastorale giovani e adolescenti  Home Page  Museo Diocesano di Arte Sacra  Pastorale Sociale - Lavoro - Salvaguardia del Creato  Seminario Diocesano  Servizio Diocesano per il Catecumenato  Ufficio Famiglia e Vita  Ufficio Liturgico  Ufficio Missionario  Ufficio Scuola  


 
Torna all'inizio della pagina


- Vai alla versione grafica

Valid HTML 4.01 TransitionalLevel A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0