Torna al sito della Diocesi
Domenica 22 Luglio 2018
Mons. Livio Corazza, presbitero della diocesi di Concordia-Pordenone, è il nuovo Vescovo di Forlì-Bertinoro. L’annuncio ufficiale è stato dato a Pordenone nella Curia Vescovile, dove oggi per l’occasione, alle ore 12, sono stati convocati da S.E. Mons. Giuseppe Pellegrini i Vicari episcopali, i Vicari e Provicari foranei, gli officiali della Curia, i membri della Caritas diocesana, i familiari dell’eletto e rappresentanti delle foranie della Diocesi, in particolare delle Parrocchie dell’unità pastorale di Concordia. In contemporanea, l’annuncio è stato dato anche a Forlì.
23/02/2018
Papa Francesco, nell'Angelus di domenica 4 febbraio, ha indetto una speciale GIORNATA DI PREGHIERA E DIGIUNO PER LA PACE per il 23 febbraio prossimo, venerdì della Prima Settimana di Quaresima. «Dinanzi al tragico protrarsi di situazioni di conflitto in diverse parti del mondo - ha detto papa Francesco -, invito tutti i fedeli ad una speciale Giornata di preghiera e digiuno per la pace». «La offriremo in particolare per le popolazioni della Repubblica Democratica del Congo e del Sud Sudan. Come in altre occasioni simili, invito anche i fratelli e le sorelle non cattolici e non cristiani ad associarsi a questa iniziativa nelle modalità che riterranno più opportune, ma tutti insieme». Entra per scaricare i materiali da utilizzare per l'occasione.
28/01/2018
L'Azione Cattolica Diocesana e L'Azione Cattolica Interparrocchiale Gruppo Adulti Giovani di Cordenons, in collaborazione con Pastorale Sociale Diocesana, Caritas Diocesana, Fondazione Buon Samaritano - Casa Madonna Pellegrina, Nuovi Vicini, organizzano, in occasione del mese per la pace, l’incontro dal titolo “Abdul Ghaffar Khan: il Gandhi musulmano, profetico testimone da conoscere e imitare”. L'appuntamento è per domenica 28 gennaio, alle ore 14.30, presso Casa Madonna Pellegrina, a Pordenone. Interviene Ali Adel Jabbar, dottore in sociologia, docente universitario, ricercatore nell'ambito dei processi migratori e interculturali
19/11/2017
Il Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione ha invitato a far conoscere a tutti i sacerdoti delle parrocchie questa iniziativa, perché aiutino le loro comunità cristiane a viverla con partecipazione e con frutto. Tutti siamo interpellati ogni giorno dalla povertà con i suoi mille volti segnati dal dolore, dall’emarginazione, dal sopruso, dalla guerra e dalla mancanza di lavoro. S.E. Mons. Giuseppe Pellegrini, insieme al Vicario per la Prossimità don Davide Corba, offre alcune indicazioni utili per questa giornata che per volontà del Santo Padre Papa Francesco si celebra domenica 19 novembre 2017. Entra per scaricare il materiale
18/09/2017
In preparazione alla Settimana Sociale Diocesana (13-15-17 novembre), abbiamo il piacere di avere a Pordenone il prof. ROMANO PRODI, che interviene ad un incontro dal titolo "Quali sfide per l’Europa" LUNEDÌ 25 SETTEMBRE alle ore 17.30 presso la Sala Congressi della Fiera di Pordenone. L’incontro si pone come anteprima della Settimana Sociale Diocesana, incentrata sul tema del lavoro, e si propone di offrire una riflessione europea con visione “umanista”, un ragionamento culturale sul senso dell’Europa e sulle sfide dell’Europa oggi. Modera Omar Monestier, direttore del Messaggero Veneto. Seguici su Facebook!
Sito della Diocesi di Concordia-Pordenone
Ufficio Nazionale Pastorale Sociale