Media Center
Giovedì 23 Settembre 2021
Rassegna teatrale nel parco di Casa Madonna Pellegrina
Dal 4 agosto al 1 settembre, nel parco di Casa Madonna Pellegrina, si terrà la rassegna "Teatri nel giardino del mondo", organizzata da Fondazione Buon Samaritano Casa Madonna Pellegrina, Caritas Diocesana, Scuola Sperimentale dell’Attore e L'Arlecchino Errante. Cinque appuntamenti a ingresso libero, il mercoledì alle ore 19.00, nel pieno rispetto delle procedure anti Covid-19 (prenotazione obbligatoria). Entra per saperne di più
14/08/2021
Non c’è pace per Haiti. Sabato 14 agosto, alle 8.30 ora locale, un forte terremoto di magnitudo 7.2 della scala Richter ha scosso il Sud-Ovest del Paese. Molte famiglie hanno perso la loro casa e si registrano molte vittime, con un bilancio che purtroppo è destinato a crescere. Caritas Italiana ha espresso immediatamente vicinanza nella preghiera e solidarietà ai suoi partner locali, alla Chiesa Haitiana e alla popolazione colpita. È attiva una RACCOLTA FONDI: entra per saperne di più
05/08/2021
Esce nella sola versione web il numero estivo de "La Concordia". In questo numero: i 50 anni di Caritas Italiana, la Giornata Internazionale del Rifugiato, il rapporto povertà 2020 delle Caritas del FVG, il Progetto "Penelope", il laboratorio di sartoria sociale T-essere, le testimonianze delle ragazze volontarie in Servizio Civile e molto altro ancora.
13/05/2021
Quest’anno la campagna 8xmille fa tappa a Pordenone per raccontare “La Comunità e la Dimora”, un progetto di accoglienza promosso dalla Caritas diocesana di Concordia-Pordenone, in collaborazione con associazioni del Terzo settore, Realtà ecclesiali ed Enti Locali, e realizzato grazie al coinvolgimento della comunità cristiana e civile, insieme ad alcune parrocchie del territorio. Entra per per conoscere il progetto e i suoi numeri.
26/03/2021
Venerdì 26 marzo 2021, alle ore 11.30, sul canale YouTube della Diocesi di Concordia-Pordenone, verrà presentata la relazione del Centro di Ascolto, sull'attività dell'anno 2020. Interverranno il direttore della Caritas Andrea Barachino, il vicario per la prossimità don Davide Corba e le operatrici del Centro d’Ascolto. Introdurrà l’incontro il vescovo della diocesi di Concordia-Pordenone S.E. Giuseppe Pellegrini.
22/02/2021
Lunedì 22 febbraio 2021, alle ore 20.30, le Caritas della Delegazione Nord-Est, ovvero del Friuli Venezia Giulia, del Trentino Alto Adige e del Veneto, organizzano l’incontro online DIRITTI CONGELATI, un momento di riflessione e testimonianza sulla situazione drammatica dei migranti che sono bloccati nei 70 campi in Bosnia-Erzegovina. Interviene Daniele Bombardi, coordinatore di Caritas Italiana per l’area balcanica, che opera direttamente sul campo. È attiva anche una RACCOLTA FONDI per le popolazioni migranti in Bosnia Erzegovina e lungo la Rotta balcanica. Entra per saperne di più
11/11/2020
Cercasi educatore professionale, per attività in ambito sociale, a Pordenone, in struttura di accoglienza per persone in situazione di grave marginalità sociale e richiedenti asilo. Entra per maggiori informazioni
01/06/2020
A partire dal mese di giugno 2020, l'Emporio Solidale di Pordenone cambia orario: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì 15.45-18.15. L'Emporio, che si trova a Pordenone in Via Montereale 1, è un piccolo supermercato di quartiere, in cui le persone e i nuclei famigliari in difficoltà di Pordenone e Cordenons possono scegliere i prodotti dagli scaffali in modo autonomo e secondo le proprie esigenze.
02/04/2020
In questo momento storico così delicato, abbiamo ideato, in collaborazione con la Pastorale Giovanile, una proposta di servizio per giovani maggiorenni, disponibili a dare una mano alle Caritas parrocchiali della nostra diocesi a svolgere il proprio servizio a favore delle persone più vulnerabili. Sono stati attivati due numeri di telefono e una mail, da contattare per dare la propria disponibilità a servizi di aiuto alimentare nel proprio territorio.
23/01/2018
Mons. Livio Corazza, presbitero della diocesi di Concordia-Pordenone, è il nuovo Vescovo di Forlì-Bertinoro. L’annuncio ufficiale è stato dato a Pordenone nella Curia Vescovile, dove oggi per l’occasione, alle ore 12, sono stati convocati da S.E. Mons. Giuseppe Pellegrini i Vicari episcopali, i Vicari e Provicari foranei, gli officiali della Curia, i membri della Caritas diocesana, i familiari dell’eletto e rappresentanti delle foranie della Diocesi, in particolare delle Parrocchie dell’unità pastorale di Concordia. In contemporanea, l’annuncio è stato dato anche a Forlì.
Associazione Nuovi Vicini Onlus
Sito della Cooperativa Abitamondo
Gli occhi dell'Africa
Strumento di cultura, solidarietà e informazione pastorale