Diocesi di Concordia - Pordenonelogo Dove siamo
 Caritas » Formazione

Formazione   versione testuale

La formazione dei volontari è un'attività che la Caritas diocesana ha sempre curato con attenzione. Ogni anno, infatti, viene proposto un percorso di formazione che ha la funzione di rendere consapevoli della loro funzione i nuovi volontari che si avvicinano alla Caritas, ma anche di dare nuovi stimoli a chi è già da anni impegnato nel servizio in favore dei più deboli.
Gli incontri di formazione puntualizzano sempre il modus operandi della Caritas, prevedendo focus specifici sull'ascolto, osservazione e discernimento, con la partecipazione di esperti a livello locale e nazionale. Le modalità di svolgimento di questi incontri cambiano di anno in anno: a volte radunano nel capoluogo di provincia tutti i partecipanti, mentre altre volte sono itineranti, raggiungendo capillarmente i volontari in tutte le foranie del territorio diocesano.