Diocesi di Concordia - Pordenonelogo <
 Ufficio Famiglia e Vita » Risorse » COPPIE SPOSI

Coppie sposi   versione testuale

Papa Francesco, con l’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia, ha dato un forte impulso al rinnovamento della pastorale familiare, fornendo delle indicazioni concrete di impegno. Così scrive:

«La pastorale matrimoniale deve essere prima di tutto una pastorale del vincolo, dove si apportino elementi che aiutino sia a maturare l’amore sia a superare i momenti duri. Questi apporti non sono unicamente convinzioni dottrinali, e nemmeno pos- sono ridursi alle preziose risorse spirituali che sempre offre la Chiesa, ma devono essere anche percorsi pratici, consigli ben incarnati, strategie prese dall’esperienza, orientamenti psicologici. Tutto ciò configura una pedagogia dell’amore». (Francesco, Amoris laetitia, 211)

L’impegno di cura dell’amore degli sposi è una risposta al dono di grazia ricevuto nel Sacramento del Matrimonio:

«L’amore matrimoniale non si custodisce prima di tutto parlando dell’indissolubilità come di un obbligo, o ripetendo una dottrina, ma fortificandolo grazie ad una crescita costante sotto l’impulso della grazia. L’amore che non cresce inizia a correre rischi, e possiamo crescere soltanto corrispondendo alla grazia divina mediante più atti di amore, con atti di affetto più frequenti, più intensi, più generosi, più teneri, più allegri. Il dono dell’amore divino che si effonde sugli sposi è al tempo stesso un appello ad un costante sviluppo di questo regalo della grazia». (Francesco, Amoris laetitia, 134)

Seguendo le indicazioni del papa, la Commissione diocesana propone una Scuola di vita familiare che intende, in questo anno pastorale 2016-2017, aiutare gli sposi a prendersi cura dell’amore, cioè a far maturare il rapporto di coppia, così da permettere una maggiore efficacia della grazia del Sacramento.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Per consultare il materiale audio-video sul sacramento del matrimonio, clicca qui.