Diocesi di Concordia - Pordenonelogo <
 Ufficio Famiglia e Vita » Risorse » Fidanzati

Fidanzati   versione testuale

La nostra diocesi offre diverse possibilità per i fidanzati che vogliono crescere come coppia nella vita di fede e prepararsi a vivere il sacramento delle nozze.
Ecco le nostre proposte.

CamminiAmo
Per vivere il fidanzamento come tempo di grazia

L’Azione Cattolica Diocesana, in collaborazione con la Commissione famiglia, propone un appuntamento mensile a Villanova di Pordenone, per lasciarsi guidare da Gesù Risorto nel periodo del fidanzamento. Per ulteriori informazioni: don Fabio 393 4865401

(donfabiomagro@libero.it).

Gli incontri si svolgono a partire dalle 20.45:

22.10, 18-20.11 (esercizi spirituali ACG), 10.12, 07.01, 18.02, 18.03, 29.04, 27.05

Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano:

Per conoscere date e luoghi dei percorsi presenti in diocesi, clicca qui.

Insieme per sempre

34° Itinerario di fede per fidanzati

in preparazione alla vita e alla missione

nel Sacramento del matrimonio

(2016-17)

Centro Pastorale Seminario Pordenone

Cari amici,

ringraziamo con voi il Signore per il dono dell’amore. Egli vi ha pensato prima ancora della creazione del mondo per una vita nell’amore “per sempre”, a immagine di come è Lui, Amore tenero e forte, immenso e senza fine.

Ogni giorno facciamo esperienza che l’amore di una coppia dura tutta la vita solo se i due maturano un progetto di vita sponsale con realismo, sincerità, pazienza, volontà di donazione.

Di più: ogni giorno ci rendiamo conto che l’amore nuziale di due sposi cristiani si fonda sull’esperienza di essere amati e salvati da Gesù: questa è la roccia sulla quale costruire la casa comune e iniziare una vita insieme da missionari dell’Amore di Dio, nel Sacramento del matrimonio.

Il vostro fidanzamento è un’occasione unica da vivere e maturare nella grazia: è un momento privilegiato di crescita nella fede e nella preghiera.

Vogliamo accompagnarvi in questo itinerario per vi- vere insieme un’esperienza di cenacolo e preparare così la vostra futura famiglia ad essere chiesa domestica e chiesa missionaria. La celebrazione del vostro matrimonio sarà un momento di Pentecoste: scenderà in voi il dono dello Spirito a dare forza unificante alla vostra co- munione coniugale, a dare slancio missionario alla vostra fecondità che vi aprirà oltre voi stessi.

Questa proposta, impreziosita dall’esperienza di tante coppie di fidanzati che vi hanno preceduto, ha raggiunto il traguardo del 34° anno. Il tema dell’itinerario “Insieme per sempre” vi porterà nel corso dei singoli incontri a cogliere la profondità della celebrazione del vostro Matrimonio e della vita nel sacramento delle Nozze.

La prospettiva di camminare insieme ad altri amici che vivono gli stessi momenti, le stesse attese, gli stessi interrogativi, lo stesso desiderio di aprirsi maggiormente al dono divino e reciproco dell’amore, costituisce ulteriore ricchezza per la positiva riuscita di questa esperienza.

Per questo vi attendiamo sempre con gioia e vi auguriamo ogni bene.

L’équipe degli animatori

Gli incontri si svolgono dalle ore 15.00 alle 18.30 (giornate intere: 10.00-17.30) a Pordenone presso il Centro Pastorale Seminario (Seminario Diocesano, via Seminario, 1- Pordenone; 0434-508611) e sono guidati dall’équipe formata dalla coppia Barbara-Paolo (0434-633345) e da don Fabio (393-4865401).

Le coppie che intendono partecipare sono pregate di segnalare la loro adesione scrivendo un’e-mail all’indirizzo

famiglia@diocesiconcordiapordenone.it

Le date degli Incontri

DOMENICA 23 OTTOBRE
DOMENICA 20 NOVEMBRE
DOMENICA 18 DICEMBRE (pomeggio-sera)
DOMENICA 22 GENNAIO
DOMENICA 12 FEBBRAIO
(mattino-pomeriggio)
VENERDI 17 FEBBRAIO (cena S. Valentino)
DOMENICA 19 MARZO
DOMENICA 09 APRILE
DOMENICA 07 MAGGIO
DOMENICA 11 GIUGNO (mattino-pomeriggio)

Per leggere gli Orientamenti pastorali della CEI sulla preparazione al matrimonio e la nostra sintesi in 12 punti, clicca in fondo pagina.

• Sacramento del Matrimonio
  • Educazione all'amore
  • Fidanzati e preparazione al matrimonio
  • Insieme per sempre - Ititnerario di fede per fidanzati 2015-16