Diocesi di Concordia - Pordenonelogo Torna alla HOMEPAGE della Diocesi
 Ufficio Catechistico » Catechesi degli adulti

Catechesi degli adulti   versione testuale

La Chiesa e la società oggi hanno bisogno di credenti adulti, dalla fede contagiosa, missionaria, capaci di «dire la fede» nel mondo di oggi…presuppongono una capacità acquisita di accettazione del pluralismo, di dialogo culturale, di armonica integrazione tra fede e vita.

È una vera sfida lanciata oggi alla nostra catechesi: fare in modo che la fede cristiana dica veramente qualcosa alla gente, risponda alla domanda di senso, si innesti esistenzialmente nell’orizzonte delle esperienze vissute delle persone…attraverso la ricerca di un linguaggio espressivo, parlante, vicino al mondo esistenziale delle persone. Per fare questo, non basta affidarsi ai testi, sebbene essi siano importanti, neanche al nuovo catechismo per gli adulti. È un lavoro di grande portata, che richiede riflessione, creatività, capacità di dialogo.

(CEI, La Catechesi e il Catechismo degli Adulti. Orientamenti e Proposte, 1995, nn. 20-21)