Diocesi di Concordia - Pordenonelogo
A+ | A-
 Ufficio Famiglia e Vita » Risorse » Audio e Video » Famiglia, lavoro e società 

Famiglia, lavoro e società   versione testuale

- Famiglia e società: intervento di Pierpaolo Donati Guarda l’intervento di Pierpaolo Donati su “Il bene comune e l’identità della famiglia” tenuto al Convegno su "La fecondità di Familiaris consortio: da Giovanni Paolo II a Benedetto XVI" (Roma, 25-27 novembre 2011). Donati presenta il frutto della sua riflessione sul ruolo sociale della famiglia, fondato sul “genoma della famiglia” che è caratterizzato dalle dimensioni del dono e della reciprocità. A partire dall’ontologia sociale si riconosce che la famiglia è la base del bene comune, per questo lo Stato ha il dovere di prendersene cura, superando i limiti dei modelli attuali di politiche familiari presenti in Europa e in Italia.
 
- Famiglia e società: intervento di Pietro Boffi (CISF) a partire dal Rapporto CISF 2011 "La relazione di coppia oggi", tenuto a Frattina il 17/06/2012. Ascolta qui la relazione
  
- Famiglia e lavoro: intervento di Stefano Zamagni. Guarda l'intervento di Stefano Zamagni dal titolo "La famiglia anima della società", tenuto al Convegno su "La fecondità di Familiaris consortio: da Giovanni Paolo II a Benedetto XVI" (Roma, 25-27 novembre 2011). Zamagni propone una visione economica che riconosce il ruolo della famiglia come produttrice di capitale sociale e che intende superare la prospettiva della conciliazione (in sé conflittuale) con quella dell'armonizzazione.
 
- Famiglia e lavoro: intervento di Vera Zamagni. Vera Zamagni rilegge l’attuale rapporto tra famiglia, lavoro, educazione a partire dalla spiegazione dei termini e analizzando come il lavoro e lo svago abbiano cambiato il modo di vivere il tempo nella famiglia e quindi la sua reale efficacia educativa. Propone di rileggere la famiglia più come luogo dell’investimento (modello di famiglia “imprenditoriale”) che del consumo e di integrare il concetto di PIL, adatto alle prime fasi di sviluppo economico, con quello di FIL (felicità interna lorda), necessario dove i bisogni primari sono già soddisfatti e la logica del consumo erode i tempi delle relazioni. La famiglia contribuisce a far crescere il FIL. (Tratto dal Convegno “Dal noi della famiglia al noi del bene comune”, Senigallia 2010).
 
 
- Famiglia, economia e bene comune: intervento di Luigino Bruni. In sintonia con Stefano Zamagni, L. Bruni sottolinea il ruolo economico della famiglia, come produttrice di beni relazionali e la legittima presenza della logica del dono (tipica della famiglia) all’interno dell’economia.
 
- Famiglia e fisco: Roberto Bolzonaro spiega il Fattore Famiglia. Guarda la parte saliente dell’intervento del Vicepresidente del Forum delle Associazioni Familiari tenuto a Pordenone il 15.03.2012 sul fisco a misura di famiglia.
stampa paginasegnala pagina