Ufficio Famiglia e Vita » Risorse » Audio e Video » Educazione all'amore

Educazione all'amore   versione testuale

Educazione affettivo-sessuale:

un compito urgente, un bisogno che ci interpella

La situazione

Le sollecitazioni sociali, il contesto culturale, i messaggi mass-mediatici non aiutano a crescere in armonia con il proprio corpo, consapevoli del valore della sessualità e della bellezza della differenza sessuale, responsabili nei confronti di sé e degli altri. Alcune conseguenze immediate di questa situazione sono l’anticipazione delle esperienze sessuali, la volubilità dei legami, la lacerazione di molte coppie e famiglie.

“Nell’intento di non lasciare i ragazzi in balia di fonti ambigue, occorre pazienza per accogliere la loro vivace curiosità di sapere. Genitori ed educatori sono chiamati a fare rete, proponendo un’educazione alla corporeità e alla sessualità che sia franca, diretta e integrale, evitando rischiose forme di delega” (CEI, Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia, 2012, n. 6).

La proposta

In questa situazione è importante che parrocchie, associazioni e movimenti mettano in campo le migliori energie: il futuro dell’evangelizzazione e dell’umanità passa attraverso le famiglie e quindi coltivando la capacità di far famiglia.

Nel nostro territorio abbiamo almeno tre risorse preziose alle quali attingere per svolgere questo importante servizio educativo, in particolare per formare educatori e genitori: il Consultorio Familiare Noncello, il Consultorio Familiare Fondaco, l’IRIPES. Di seguito si trova un elenco di alcuni dei molteplici corsi che possono essere richiesti o ai quali si possono indirizzare le persone interessate.

La Commissione, insieme a Ufficio Scuola, Ufficio Catechistico, Centro Pastorale Adolescenti e Giovani, ISSR di Portogruaro propone quest’anno un’occasione formativa nuova: il corso per tutor del programma Teen STAR. Teen STAR nasce all’inizio degli anni ’80 dal lavoro svolto negli USA dalla dott.ssa Hanna Klaus con gli studenti di alcune università. È un programma educativo che conduce adolescenti e giovani ad avere uno sguardo maturo sulla sessualità per scoprire il linguaggio del corpo, valorizzare la propria identità, conoscere la diversità sessuale nei sentimenti, nelle scelte, nelle azioni, acquisire la consapevolezza necessaria a compiere scelte libere e responsabili.In Italia è promosso in particolare dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il corso è indirizzato a tutti coloro che operano con adolescenti e giovani (genitori, educatori, capi scout, catechisti, insegnanti...) e professionisti (psicologi, medici, infermieri...) e si svolgerà dal 6 al 9 febbraio 2014, presso la Casa della Madonna Pellegrina. Le pre-iscrizioni si chiuderanno entro la metà di ottobre (www.teenstar.it).

Dall'1 al 5 di febbraio viene proposto a tutti i giovani tra i 18 e i 30 anni, insieme ai Frati Minori, al Centro di Pastorale Adolescenti e Giovani e all'Azione Cattolica diocesana il corso Costruire l'amore. Per maggiori info, clicca qui.

CONSULTORIO FAMILIARE NONCELLO (www.consultoriononcello.it)

Pordenone – Via Fratelli Bandiera, 40

Tel. 0434-28027 Fax 0434-318186
segreteria@consultoriononcello.it