Ufficio Famiglia e Vita » L'ufficio

L'ufficio   versione testuale

Via Revedole, 1 -  33170   Pordenone

tel. 0434-221236 - fax 0434-27213 (centralino Centro Diocesano: 0434-221111)

Orario: mercoledì ore 9-12; venerdì ore 15-17

famiglia@diocesiconcordiapordenone.it

www.famigliapn.it

L’Ufficio diocesano per la Famiglia è uno strumento operativo della COMMISSIONE DIOCESANA PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA.
La Commissione è costituita da coppie di sposi e sacerdoti che effettuano un cammino di riflessione su ciò che il Vangelo e il Magistero affermano sul matrimonio e la famiglia, per coglierne identità, significato e valore nel disegno salvifico di Dio.
Assume il Matrimonio come realtà di testimonianza e segno di profezia, per aiutare le coppie a divenire sempre più soggetto di evangelizzazione.

• propone a tutte le coppie di prendere coscienza del dono che esse sono;
• organizza percorsi formativi;
• favorisce collegamento fra Movimenti, Associazioni, Gruppi che lavorano per la pastorale familiare.

Obiettivi principali della Commissione, in collegamento e collaborazione con gli altri organismi ecclesiali di pastorale
• l'annuncio del Vangelo del Matrimonio e delle famiglia;
• la promozione e il coordinamento delle iniziative per la preparazione dei giovani e dei fidanzati al Matrimonio;
• il sostegno e l'accompagnamento delle coppie e delle famiglie;
• la formazione degli operatori di pastorale familiare;
• la proposta di specifiche attenzioni pastorali per le coppie lontane o in situazione difficile o irregolare;
• l'individuazione e il sostegno di referenti foraneali, di unità pastorali o parrocchiali;
• il collegamento con istituzioni e iniziative di servizio alla coppia e alla famiglia, come Consultori, Centri di aiuto alla vita, Forum delle famiglie, ecc.