Home Page » In evidenza

In evidenza   versione testuale

• La "due giorni" di aggiornamento

Carissimi, vi raggiungo in questo tempo in cui si chiudono le esperienze che vi hanno visti impegnati nelle attività di pastorale estiva, per invitarvi alla consueta “due giorni” di aggiornamento, in programma in Seminario nei giorni 9 (per presbiteri e diaconi, ore 9.30 - 16.30) e 10 (per laici e clero assieme, ore 20.30 - 22.30) settembre prossimi. Quest’anno il percorso che la “Commissione per la formazione permanente del clero” ha pensato ed elaborato ha come tema uno dei fulcri della nostra vita di presbiteri: l’esperienza liturgica.

• Fondo straordinario di solidarietà 2013
  • Un pane per amor di Dio

Nell’aprire l’Anno della Fede, Papa Benedetto XV ci esortava a compiere un pellegrinaggio nei deserti del mondo contemporaneo. Accogliamo quest’invito! Anche quest’anno, ci viene suggerito l’invito di rinunciare al superfluo in nome della solidarietà e della condivisione con i nostri fratelli e sorelle che vivono in tante difficoltà. Il Centro Missionario Diocesano ci propone UN PANE PER AMOR DI DIO. L’Anno della Fede possa darci passione e slancio di carità fraterna. + Giuseppe Pellegrini Vescovo

• Presepi 2012
  • La Due Giorni del Clero il 12 e 13 settembre 2012

L'anno che ci attende è segnato dal tema della fede: sarà, dunque, questo il tema che attraverserà in filigrana tutte le proposte che ci verranno offerte nei mesi a seguire, da quelle di carattere spirituale, a quelle di aggiornamento teologico-pastorale, a cominciare dalla due-giorni di settembre. Ci guiderà nella prima giornata la riflessione di don Chino Biscontin. Il suo contributo dal titolo "La cura della nostra fede" intende aiutarci nella comprensione del Piano Pastorale e mettere in evidenza alcune motivazioni forti che ci sostengano nel realizzarlo. Entra per leggere tutto il programma.

• Presepi 2011
  • Gli auguri di Mons. Giuseppe Pellegrini

Rivolgo a tutti coloro che frequentano e navigano il nostro sito web diocesano e le nostre pagine Facebook i miei più sentiti auguri per questa Santa Pasqua che con gioia mi appresto a vivere assieme a voi.

• I Vescovi del Friuli Venezia Giulia scivono una lettera in occasione della visita del Santo Padre

Durante l’ultima cena Gesù si rivolge personalmente all’apostolo Pietro con queste parole: "Io ho pregato per te che non venga meno la tua fede e tu, una volta ravveduto, conferma i tuoi fratelli" (Le 22,32). La fede di Pietro e dei suoi Successori è custodita da una particolare preghiera di Gesù perché quella loro fede sia il riferimento sicuro per tutti i credenti che formano la Chiesa.

• La Due Giorni del Clero il 9 e 10 settembre
    Pubblicato il 26/08/2010

Sarà S.E. Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo-Vescovo di Vicenza ad aprire i lavori della Due Giorni del Clero che, come consuetudine, darà inizio al nuovo anno pastorale 2010-2011, i prossimi 9 e 10 settembre presso il Seminario Diocesano. Mons. Nosiglia presenterà gli Orientamenti Pastorali della CEI per il decennio 2010-2020, imperniati sul tema dell'educazione.

• Festa di Santo Stefano Protomartire
    Pubblicato il 27 luglio 2010

Come da consolidata tradizione il 3 agosto la Diocesi si riunisce attorno al Vescovo per ricordare il suo patrono, Santo Stefano Protomartire. Per espresso desiderio dei sacerdoti cinesi membri della Congregatio Discipulorum Domini, fondata dal Card. Celso Costantini, quest’anno nel corso della concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Ovidio Poletto nella festa di Santo Stefano avrà luogo anche la professione religiosa solenne di P. Bartolomeo Jia Zhaoping.

• Proposte di formazione per catechisti
    Pubblicato il 16/06/2010

Si terranno durante l'estate diverse proposte di approfondimento e formazione per i catechisti.

• Antropologica 2010
  • Funerali di mons. Padovese, Duomo di Milano gremito: “Un uomo di pace”.
    Pubblicato il 14/06/2010

Un Duomo di Milano gremito ha dato l’ultimo saluto a monsignor Luigi Padovese, vicario apostolico dell’Anatolia, ucciso lo scorso 3 giugno dal suo autista in Turchia.

• Grest e campi estivi 2011
  • Il Vescovo ricorda S.E. Mons. Luigi Padovese