Diocesi di Concordia - Pordenonelogo
A+ | A-
 Seminario Diocesano » News » Giornata del Seminario Diocesano 

Giornata del Seminario Diocesano   versione testuale


Oggi tutti i cristiani celebrano la solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo. Riconosciamo che egli è Re non perché lo vediamo vincere i suoi nemici o comandare senza impicci, ma perché lo vediamo guidare i passi dell’umanità una pienezza che da sempre cerca. È lui il senso pieno non solo della vita dell’uomo ma anche di tutta la storia delle civiltà umane e perfino della natura e del creato.

E restiamo ammirati nel vedere in lui un Re molto diverso dai potenti che siamo abituati a osservare sulla terra: Cristo regna dalla croce. La sua potenza non è concentrata a “salvare se stesso” ma a salvare noi. Questo apre il nostro cuore alla fiducia.

Proprio davanti a questo Re, oggi celebriamo anche la Giornata del Seminario Diocesano. Mentre contempliamo nella croce la regalità di Gesù Cristo, diciamo al Padre il nostro desiderio di essere guidati da sacerdoti buoni e numerosi. Le nostre comunità possono riunirsi intorno al Re dell’Universo e costruire il suo Regno sulla terra solo se strette intorno a presbiteri che sappiano essere servi di Cristo Re e Pastore.

 

[Le offerte raccolte oggi saranno devolute alla formazione dei seminaristi, dei futuri preti. Ma sappiamo bene che non si tratta solo di una questione economica: per i nostri seminaristi e per le vocazioni dobbiamo soprattutto innalzare preghiere al “padrone della messe perché mandi operai alla sua messe”. Approfittiamo per pregare di cuore adesso e impegniamoci a continuare a farlo per tutta la settimana.]

stampa paginasegnala pagina