» Home Page »  Parrocchie

Parrocchia VACILE-San Lorenzo Martire

Indirizzo: Via Conciliazione, 9 - VACILE, 33097 SPILIMBERGO (PN)
Note:
A Nord-Ovest di Spilimbergo , verso la riva destra del Torrente Cosa, si trova la Parrocchiale di Vacile dedicata a San Lorenzo. La facciata della chiesa è frutto di rifacimenti di fine secolo, all'interno un'unica aula con una semplice acquasantiera ed un fonte battesimale decorato con angioletti sulla coppa che porta la data 1525. Il coro è affrescato da Giovanni Antonio da Pordenone tra 1506 - 1511: nella volta, spartita da robusti costoloni, il Cristo risorto con Evangelisti, Dottori della Chiesa e Profeti; nel sottarco figure di Santi con il simbolo del martirio (si riconoscono Daniele, Caterina, Lorenzo, Stefano, Lucia, Sebastiano, Dorotea); nel piedritto San Rocco. Nelle pareti, recuperate dal recente restauro, scene relative al Martirio di San Sebastiano e San Lorenzo, San Lorenzo che presenta i poveri, alla Resurrezione di Cristo, a figure di Apostoli e della Madonna con Bambino e offerente. Sulla parete dell'arco trionfale, a sinistra la sinopia dell'Angelo annunciante e della Vergine. Vacile, succursale di Lestans, è curazia dal 1951 per essere poi elevata a Parrocchia nel 1955. È stato scritto un libro "Vacile un paese una storia" nel 2005 per ricordare il cinquantesimo della parrocchia (1955-2005).