» Home Page »  Parrocchie

Parrocchia Sant'Andrea Apostolo

Indirizzo: Via Sant'Andrea, 1 - CASTIONS, 33080 ZOPPOLA (PN)
Decanato : Valvasone
Indirizzo E-Mail: parrocchiacastions2011gmail.com
Note:
Documentata per la prima volta il 13 marzo 1186, nella bolla di Papa Urbano III dove si confermavano al Vescovo di Concordia le giurisdizioni civili ed ecclesiastiche e la protezione papale alle chiese e pievi della. diocesi di questi, la pieve di Castions doveva aver visto la luce senz'altro da alcuni secoli. Edificata su di un terrapieno circondato da una cortina muraria di epoca alto-medievale, probabile opera difensiva eretta dopo le disastrose invasioni degli Ungari, e da un piccolo corso d'acqua, la chiesa è affiancata da un alto campanile che una consolidata tradizione, verosimilmente non lontana dalla realtà, vuole sia parte di un'antica torre di avvistamento romana. Lo stesso etimo deriva da latino castellum, cioè castrum, luogo fortificato che, nel caso di Castions, fu forse edificato su di un antico castelliere. La chiesa di Castions, intitolata a S. Andrea Apostolo, fu ricostruita sul luogo della preesistente tra il 1521 e il 1525 dall'impresario Bartolomeo De Sacchis fratello del celebre pittore Giovanni Antonio detto il Pordenone. L'attuale edificio, frutto di una profonda ristrutturazione con relativo ingrandimento attuata dall'impresario-architetto Domenico Aprilis tra il 1755 e il 1776, palesa modelli neoclassici.

Gli Incarichi
Don Ugo Gaspardo Parroco