» Home Page »  Parrocchie

Parrocchia CASTELNOVO DEL FRIULI-San Nicolò Vescovo

Indirizzo: Via Vigna, 5 - CASTELNOVO DEL FRIULI, 33090 CASTELNOVO DEL FRIULI (PN)
Note:
Una delle prime notizie del castello, situato tra il Cosa e il Tagliamento, risale ai 1150: esso e l'omonima villa (Castelnovo) figurano come possedimenti del conte di Gorizia, insieme con altre località della zona (Usago di Travesio, Lestans, San Francesco d'Arzino), di cui era stato investito dal patriarca di Aquileia. Il castello passò in seguito ad altri proprietari e finì per essere possedimento del Dominio Veneto, che decretò per il paese la totale separazione dalla Patria del Friuli (13 luglio 1672) e lo concesse ai signori di Savorgnan, che assunsero anche il titolo di conti di Castelnovo, e lo tennero sino alla fine del sec. XVIII. La chiesa attuale fu costruita, utilizzando in gran parte il materiale del castello in rovina, ma anche con altro materiale portato sul colle a spalle dai fedeli, negli anni 1883-1889, in sostituzione della chiesetta primitiva, della quale non si conosce l'epoca di costruzione. Fu consacrata il 19 marzo 1895 dal vescovo Pietro Zamburlini. La parrocchia era stata eretta con decreto vescovile 9 agosto 1870, che la staccava da Travesio. Il 5 marzo 1939 i capifamiglia rinunciarono al diritto di giuspatronato e in segno di gradimento il vescovo Luigi Paulini, con decreto 13 marzo dello stesso anno, concesse alla chiesa il titolo di arcipretale. L'unica residua torre del castello è stata adattata a campanile. Altre chiese nel territorio di Castelnovo: la B.V. del Zucco, e S. Liberale nella borgata di Oltrerugo.