» Home Page »  Parrocchie

Parrocchia BLESSAGLIA-Santa Maria Assunta

Indirizzo: Piazzale Santa Maria Assunta, 1 - BLESSAGLIA, 30020 PRAMAGGIORE (VE)
Note:
Il territorio attraversato dalla via Annia era abitato in epoca romana; il nome del paese appare in un diploma del 21 marzo 888, con il quale re Berengario riconferma le donazioni fatte in precedenza all'abbazia di Sesto, e riappare poi in altri documenti del 1221 e 1300; sempre Blessaglia, con Lorenzaga, figura come soggetta civilmente alla potente abbazia. Smembrata da Lorenzaga probabilmente nel 1537, anno in cui il vescovo di Caorle Daniele De Rubeis ne consacrò la chiesa. Nella parete di sinistra di questa chiesa si conservano interessanti affreschi rappresentanti una processione della confraternita dei Battuti e scene della vita della Madonna: sono attribuiti alla scuola dell'Amalteo; altri affreschi meno pregevoii sono dipinti nella navata e nel presbiterio. La pregevole statua della Vergine è stata scolpita dal Besarel nel 1899. Nell'ambito della parrocchia si trovano la chiesa (sacramentale) di Belfiore, cui è annessa una mansioneria, e l'oratorio idi S. Giovanni Battista di proprietà della famiglia Muschietti.