» Home Page »  Parrocchie

Parrocchia CORBOLONE-San Marco Evangelista

Indirizzo: Via Riviera, 23 - CORBOLONE, 30029 SANTO STINO DI LIVENZA (VE)
Note:
La pieve di Corbolone, per quanto dipendente dalla pieve di Lorenzaga, a sua votla erede della scomparsa Grumello, in diocesi di Concordia, era soggetta alla giurisdizione temporale dell'abate di Sesto (fino al 1897) e a quella spirituale del patriarca di Aquileia (fino alla soppressione del patriarcato - 17 luglio 1751) e quindi dell'arcivescovo di Udine fino al 1° maggio 1818: piccola isola a sč stante in questa zona della sinistra-Livenza. La minuscola comunitą venutasi formando circa il sec. XI, stante la ragguardevole distanza dall'abbazia, era ricorsa al pievano di Lorenzaga per averne assistenza spirituale; costruitasi una propria chiesa, in essa - per decreto del vescovo di Concordia Enrico di Strassoldo in data 30 gennaio 1424 - il suddetto pievano era tenuto a celebrare la Messa la terza domenica di ogni mese. Con il diritto canonico oggi vigente non si comprende quella ingerenza concordiese in una parrocchia aquileiese, nč si comprende come il pievano abbia ritenuto di avere tanta autoritą da consentire (come risulta da una sentenza 20 novembre 1478) che Corbolone si costituisse in parrocchia. Il 29 maggio 1514, presenti i maestri muratori Giorgio e Bernardino da Crema, veniva posta in Corbolone la prima pietra di una chiesa nuova, incorporando la cappella fatta costruire dalla confraternita dell'Annunciata, eretta gią nel 1459, e ricca di bellissimi affreschi del Pordenone; della scuola del Tiziano č la pala di S. Marco nell'altar maggiore. L'elezione del parroco spettava ai capi delle famiglie le quali avessero residenza in Corbolone almeno da quarant'anni: in seguito alla rinuncia a tale diritto, il vescovo Vittorio De Zanche, in data 23 giugno 1963 conferiva alla chiesa il titolo di arcipretale.