» Home Page »  Parrocchie

Parrocchia FONTANAFREDDA-San Giorgio Martire

Indirizzo: Via Pastrengo, 6 - FONTANAFREDDA, 33074 FONTANAFREDDA (PN)
Zona pastorale: Fontanafredda
Decanato : Pordenone Nord
Note:
Anche Fontanafredda avrebbe origini romane e lo proverebbero i reperti archeologici venuti alla luce nell'agosto 1954 nelle vicinanze della chiesa diroccata di S. Egidio. Dal sec. XII e forse da tempo anteriore fino alla caduta della repubblica di Venezia (1797) la villa fu soggetta ai conti di Porcia e Brugnera, i cui «colonnelli» di sopra e di sotto si alternavano ogni anno, a cominciare dal giorno di S. Agnese (21 gennaio), nell'esercizio del potere. La chiesa primitiva fu eretta in località Villadolt, dedicata a S. Giorgio (numerosi parroci si dissero «di Villadolt», non di Fontanafredda), ed era soggetta all'antica pieve di S. Vigilio di Palse, da cui fu decretato lo smembramento nel 1584 dal visitatore apostolico De Nores; in realtà essa ottenne effettiva indipendenza con decreto vescovile 29 novembre 1607. La villa subì gravissimi danni dall'incursione turchesca del 1484 e sofferse anche per le battaglie che in questi paraggi si combatterono agli inizi del secolo scorso tra le truppe napoleoniche e quelle austriache, durante le quali fu pressochè abbattuta la chiesa di S. Egidio. Nel 1806 Fontanafredda, sottratta alla signoria dei conti di Porcia e Brugnera, venne costituita comune a sè stante con il nome di Ronche; assumerà la denominazione attuale nel 1810. Il 26 agosto 1841, nel luogo dove esisteva un oratorio dedicato a S. Carlo, veniva posta la prima pietra della nuova chiesa parrocchiale di S. Giorgio, benedetta e aperta al culto il 10 ottobre 1847 e successivamente completata e abbellita. Non risulta che sia stata consacrata.