Home Page » Uffici di curia e servizi pastorali » Uffici di Curia » Sezione Amministrativa » Ufficio Arte Sacra e Beni Culturali » Censimento Chiese

Censimento Chiese   versione testuale

Si da comunicazione ai Signori Parroci che, in attuazione al progetto predisposto dalla Conferenza Episcopale Italiana, con il mese di gennaio del 2015 si da avvio alla campagna di “censimento dei beni architettonici (edifici di culto) di proprietà degli enti ecclesiastici diocesani”.
Il progetto ha finalità diverse: conoscitive (censimento del patrimonio artistico), documentaristiche (creazione di una banca dati con schede catalografiche e riproduzioni fotografiche di qualità delle chiese e del loro eventuale campanile) e di una corretta valorizzazione del patrimonio architettonico, ai fini di una tutela sempre più curata. L’iniziativa promossa e sostenuta dagli Uffici di competenza della Conferenza Episcopale Italiana è occasione preziosa e opportuna per un’opera che difficilmente sarà possibile ripetere in brevi tempi: per questo va sfruttata con saggezza, ed è necessario che vi sia la collaborazione di tutte le parti interessate.

Saranno oggetto di schedatura tutte le opere architettoniche che siano edificio di culto di proprietà delle parrocchie o di un ente ecclesiastico.
Si prevede che il progetto possa essere portato a termine nell’arco di 2 anni.

Responsabili del progetto – su mandato del Vescovo Giuseppe - sono il Direttore e il Vice-Direttore dell’Ufficio per l’arte sacra e i beni culturali della Diocesi: Mons. Remigio Clozza e don Simone Toffolon; in particolare don Simone avrà compito di accompagnare e curare la formazione e il lavoro degli esperti incaricati per questo censimento, l’architetto Michele Mascarin e la dottoressa Ramona Lucarelli. Per la schedatura fotografica ci si è riferiti ad un fotografo professionista, come da indicazioni della C.E.I.

Si precisa che l’intero progetto è finanziato dalla C.E.I, e che non peserà in alcun modo sulle Parrocchie coinvolte in questa catalogazione.

Tutte le schede e le fotografie prodotte verranno conservate, in formato digitale e formeranno una banca dati che potrà essere costantemente aggiornata.
Per ogni tipo di chiarimento è possibile contattare don Simone Toffolon.

Pordenone, gennaio 2015

IL DIRETTORE                                                                                                   IL VICE DIRETTORE

Mons. Remigio Clozza                                                                                       Don Simone Toffolon