Diocesi di Concordia - Pordenonelogo Torna alla HOMEPAGE della Diocesi
 Ufficio Catechistico » Apostolato Biblico » Per saperne di più

Per saperne di più   versione testuale

Questa pagina raccoglie diversi documenti e relazioni del Magistero Universale, della CEI, dell'UCN inerenti ad approfondimenti biblici.

La Dei Verbum è la costituzione dogmatica sulla divina Rivelazione elaborata dal Concilio Vaticano Secondo (18 novembre 1965). La Rivelazione viene descritta come la donazione e comunicazione che Dio fa di se stesso all’uomo; tale evento rivelativo, frutto della Trinità, si manifesta concretamente nella storia attraverso gesti e parole: Dio agisce e commenta le sue azioni. Il culmine di tale rivelazione è rappresentato da Gesù Cristo che rivela pienamente Dio e l’uomo.

La costituzione si articola così:
Proemio
1.      La Rivelazione
2.      La Trasmissione della divina rivelazione
3.      L’Ispirazione divina della sacra scrittura e la sua
         interpretazione
4.      L’Antico Testamento
5.      Il Nuovo Testamento
6.      La sacra Scrittura nella vita della Chiesa.

Nota pastorale della Commissione Episcopale della CEI per la dottrina e la fede (1996).

Breve introduzione alla Sacra Scrittura per il cammino catechistico degli adulti dell'Ufficio Catechistico Nazionale (1996)
 Bissoli Cesare, Viaggio dentro la Bibbia, corso biblico per catechisti, insegnanti di religione e operatori pastorali, Elledici, Torino 2002.
Corso biblico per catechisti, insegnanti di religione e operatori pastorali. Nella presentazione dei vari libri biblici, l'opera cerca di coniugare insieme la solidità di contenuto, secondo l'attuale ricerca scientifica, con una pedagogia della chiarezza, semplicità e attualità pastorale-catechistica.