Diocesi di Concordia - Pordenonelogo Torna alla HOMEPAGE della Diocesi
 Ufficio Catechistico » Referenti » Per saperne di più

Per saperne di più   versione testuale

Questa pagina raccoglie diversi documenti e relazioni del Magistero Universale, della CEI, dell'UCN e di altri sul tema dei Referenti e della formazione dei gruppi catechisti parrocchiali.

LA FORMAZIONE DEI CATECHISTI NELLA COMUNITA' CRISTIANA (2006)
Questo strumento di lavoro intende offrire alcuni criteri per elaborare itinerari formativi per i catechisti dell’Iniziazione Cristiana dei fanciulli e dei ragazzi, secondo le linee pastorali indicate dai Vescovi italiani, e sussidiate dai Catechismi “per l’iniziazione cristiana” della Conferenza Episcopale Italiana.

«Nelle nostre comunità c’è una ricchezza in atto, uno dei segni più promettenti con il quale il Signore non cessa di confortarci e di sorprenderci: il movimento dei catechisti». Così, come vescovi, ci siamo espressi riconsegnando «Il rinnovamento della catechesi», testo n. 1 del Catechismo per la vita cristiana. Lo scenario suggestivo della riconsegna è stato il convegno nazionale dei catechisti nell’aprile 1988, che ha rappresentato un appuntamento significativo, emblematico e carico di speranza. Il santo padre Giovanni Paolo Il, in quell’occasione, volle affidare una consegna: «Essere catechisti di qualità, disse, ecco ciò a cui deve aspirare chi oggi si impegna in questo importante compito: esserlo secondo quelle caratteristiche che la chiesa autenticamente propone». Questo sussidio si colloca in questo orizzonte.
 LA FORMAZIONE DEI CATECHISTI NELLA COMUNITA' CRISTIANA (1982)
La vita delle nostre comunità cristiane, che ogni giorno lo Spirito del Signore arricchisce dei suoi doni, esprime oggi un particolare impegno nell’annuncio della parola di Dio [...] Come contributo a tante numerose e lodevoli iniziative, la Commissione episcopale per la dottrina della fede, la catechesi e la cultura ha voluto si compilasse il presente sussidio. Esso si propone di offrire un insieme di riflessioni e indicazioni operative, con cui sostenere le iniziative già in atto, favorire la nascita di nuove, orientare l’impegno di tutti su vie di vera comunione ecclesiale.