Diocesi di Concordia - Pordenonelogo Torna alla HOMEPAGE della Diocesi
 Ufficio Catechistico » Iniziazione Cristiana » Per saperne di più

Per saperne di più   versione testuale

Questa pagina raccoglie diversi documenti e relazioni del Magistero Universale, della CEI, dell'UCN e di altri sul tema dell'Iniziazione Cristiana.

Con questa relazione Don Giorgio Bezze, direttore dell'Ufficio Catechistico di Padova, concludendo gli incontri zonali tenutisi con i catechisti della sua Diocesi, propone una definizione ben contestualizzata nell'oggi di Iniziazione Cristiana invitando ad una riflessione profonda in merito ai cambiamenti attuabili.

La catechesi italiana si trova di fronte ad un nuovo bivio? Quale? E che bilancio fare dei 40 anni del movimento catechistico italiano e del Documento Base della catechesi, che lo ha ispirato e sostenuto? Per comprendere le sfide poste alla catechesi italiana e le conversioni che le sono richieste, è di sicuro utile collocarle nel più largo contesto europeo...che cosa sta accadendo alla fede cristiana e alla catechesi in Europa? Fratel Enzo Biemmi, presidente europeo dei catecheti, accompagna il lettore alla ricerca di queste ed altre risposte che diventano punti di partenza per una catechesi capace di rinnovarsi.

L'Ufficio Catechistico Nazionale della CEI, nel 1991, ha pubblicato questa nota con l'auspicio che – insieme alle pagine per gli educatori presenti in ogni capitolo dei quattro volumi del catechismo – possa aiutare i catechisti a sviluppare una catechesi a servizio di un´autentica iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi, dove la conoscenza dei contenuti della fede sia fondata su un vero annuncio di Gesù Cristo, morto e risorto, e sia sempre accompagnata da un'esperienza vitale e sacramentale nella partecipazione alla vita e alla missione della comunità ecclesiale, attraverso un cammino graduale e tappe successive di crescita.