Diocesi di Concordia - Pordenonelogo Dove siamo
Torna al sito della Diocesi
 Pastorale Sociale - Lavoro - Salvaguardia del Creato » Notizie in primo piano » IV Giornata Mondiale dei Poveri

IV Giornata Mondiale dei Poveri   versione testuale

Domenica 15 novembre 2020

Domenica 15 novembre 2020 ricorre la IV Giornata Mondiale dei Poveri. Istituita da Papa Francesco al termine del Giubileo della Misericordia, vuole essere uno stimolo affinché in tutto il mondo le comunità cristiane diventino sempre più e meglio segno concreto della carità di Cristo per gli ultimi e i più bisognosi.

Il tema di quest’anno è “Tendi la tua mano al povero” (cfr Sir 7,32), cui il Santo Padre ha dedicato il suo messaggio. «Tendere la mano fa scoprire, prima di tutto a chi lo fa - scrive Papa Francesco -, che dentro di noi esiste la capacità di compiere gesti che danno senso alla vita [...] Tendere la mano è un segno: un segno che richiama immediatamente alla prossimità, alla solidarietà, all’amore».

In occasione di questa IV Giornata Mondiale dei Poveri, proponiamo alcuni spunti per la liturgia e la pastorale, che le Parrocchie/Unità pastorali/Foranie potranno declinare nelle modalità a loro più adatte.