Home Page » Uffici di curia e servizi pastorali » Uffici di Curia » Servizio diocesano per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili (SDTM)

Servizio diocesano per la tutela dei minori (SDTM)   versione testuale

È stato istituito ed è diventato operativo, un Centro di ascolto legato al Servizio diocesano per la  tutela dei minori (SDTM). Si tratta di una struttura pensata e voluta da Papa Francesco, che con il Motu Proprio “Vos estis lux mundi” del maggio 2019 ha chiesto a tutte le Chiese locali di organizzarsi per dare una risposta efficace alla dolorosa realtà degli abusi compiuti sui minori e su persone vulnerabili in ambito ecclesiale.

La CEI nel giugno 2019 ha calato questa decisione nel contesto specifico della Chiesa italiana emanando le “linee guida” che contengono indicazioni pratiche per l’attuazione di questo progetto. Per tale motivo nel dicembre 2019 il Vescovo Mons. Giuseppe Pellegrini ha istituito con un apposito decreto il SDTM. La responsabilità di gestire il Centro di ascolto è stata affidata ad Alex Coden.

Il numero di telefono e l’indirizzo e-mail di seguito riportati sono dedicati alla fissazione di un appuntamento presso il Centro di ascolto della Diocesi, titolare del trattamento. I dati personali che comunicherà attraverso tali canali saranno trattati unicamente per le attività correlate alla suddetta finalità (fissare l’appuntamento e contattare l’interessato per eventuali variazioni) e per il tempo necessario (in genere, massimo tre mesi successivi all’ultimo contatto): si chiede pertanto di comunicare unicamente nome, cognome e numero di telefono. L’informativa estesa è disponibile qui mentre per ulteriori informazioni può rivolgersi direttamente al Centro di ascolto e informazione.

Le persone che volessero contattare il Centro
per segnalazioni o informazioni
lo possono fare attraverso il numero telefonico 329.839.75.88
lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 18.30 alle 19.30;
martedì e giovedì dalle ore 12.00 alle 13.00

Insieme al responsabile del Centro di ascolto fanno parte del Servizio, in qualità di Referenti, Michele e Flora De Feo, ai quali è stato affiancato un gruppo di lavoro composto da persone con competenze psicologiche, giuridiche ed educative. Ne fanno parte don Roberto Tondato (Rettore del Seminario diocesano, Cancelliere Vescovile e docente di diritto canonico), Elisa Burigana (pedagogista e già Direttrice del Consultorio familiare Noncello di Pordenone), Barbara Piani (psicologa e collaboratrice del Consultorio familiare Noncello), Guido Rigolo (avvocato penalista) e Matteo Maria Giordano (media educator nell’ambito delle nuove tecnologie).

Compito del servizio è quello di far emergere con chiarezza e trasparenza le situazioni in cui si siano verificati comportamenti lesivi della dignità dei minori, da parte di persone legate all’ambiente ecclesiale. Si vuole dare la priorità assoluta alla tutela di chi ne sia stato vittima. Ma l’obiettivo non è limitato a questo pur fondamentale ambito: si tratta piuttosto di operare anche in chiave preventiva rispetto a tali abusi, con un’attività educativa che porti alla creazione di una vera e propria cultura della tutela dei membri più fragili delle comunità ecclesiali.

MEMBRI DELL'EQUIPE PER IL TRIENNIO 2019-2022

- dott. Michele De Feo e prof.ssa Flora Garlato, Referenti Diocesani per la Tutela Minori
dott.ssa BARBARA PIANI
- don ROBERTO TONDATO