Diocesi di Concordia - Pordenonelogo Torna alla HOMEPAGE della Diocesi
 Ufficio Catechistico » #stoacasaconTe - da Pasqua a Pentecoste » Gli apostoli: i portatori della gioia » Gli apostoli: i portatori della gioia. Attività per i bambini

Gli apostoli: i portatori della gioia. Attività per i bambini   versione testuale

Il 24 gennaio 2020 Papa Francesco ha reso noto il suo messaggio per la giornata mondiale delle comunicazioni sociali dedicato al tema della narrazione. Il Santo Padre in questo testo sostiene che per non smarrirci abbiamo bisogno di respirare la verità delle storie buone: storie che edifichino, non che distruggano; storie che aiutino a trovare le radici la forza per andare avanti insieme.
Pochi giorni dopo nel nostro paese e nel nostro mondo scoppiava la pandemia legata al Covid-19 e abbiamo tutti sentito il bisogno di una narrazione umana. Di notizie che riportassero la realtà problematica e il dolore profondo che stava togliendo letteralmente il respiro a tanti esseri umani. Ma nel contempo abbiamo provato la necessità di un narrare capace di farlo con tenerezza che raccontasse il nostro essere parte di un tessuto vivo rivelando, pur nella distanza spaziale, quell'intreccio dei fili coi quali siamo collegati gli uni agli altri e che dice vicinanza sociale, solidale.
Papa Francesco avvia il suo messaggio sottolineando come La storia di Cristo non è un patrimonio del passato, è la nostra storia, sempre attuale. Essa ci mostra che Dio ha preso a cuore l'uomo, la nostra carne, la nostra storia, fino a farsi uomo, carne e storia.
Prosegue ricordando che non esistono storie umane insignificanti o piccole. Ogni storia umana ha una dignità insopprimibile.
Termina affidandoci un compito, un invito...quasi lanciandoci una sfida: Per opera dello Spirito Santo ogni storia, anche quella più dimenticata, anche quella che sembra scritta sulle righe più storte, può diventare ispirata, può rinascere come capolavoro, diventando un'appendice di Vangelo. Come le Confessioni di Agostino. Come il Racconto del Pellegrino di Ignazio. Come la Storia di un'anima di Teresina di Gesù Bambino. Come I promessi Sposi, come I fratelli Karamazov. Come innumerevoli altre storie, che hanno mirabilmente sceneggiato l'incontro tra la libertà di Dio e quella dell'uomo. Ciascuno di noi conosce diverse storie che profumano di Vangelo, che hanno testimoniato l'Amore che trasforma la vita. Queste storie reclamano di essere condivise, raccontate, fatte vivere in ogni tempo, con ogni linguaggio, con ogni mezzo.
Siamo pronti a raccogliere questo invito, a lasciare che lo Spirito scriva in noi, ad avere il bene scritto nel cuore e a portarlo con gioia agli altri?

Ciao Bambini e bambine!
Pronti a scaldare le voci?
Che ne dite se ci troviamo in chiesa e cantiamo insieme il canto Apostoli di gioia che dica il nostro essere portatori di una notizia di gioia che è per tutti?
Altrimenti possiamo trovarci online, fare così le prove generali e una delle prossime domeniche offriamo il nostro canto - registrato o di persona - alla nostra comunità che finalmente può ritrovarsi insieme per celebrare l'Eucaristia.
Possiamo anche scatenare la fantasia facendolo diventare un canto mimato dai gesti!
Ci state?