Diocesi di Concordia - Pordenonelogo
A+ | A-
 Home Page » In primo piano » Corso base per gli accompagnatori degli adulti 

Corso base per gli accompagnatori degli adulti   versione testuale

   

Nelle serate di lunedì 18 e 25 febbraio e 4, 11, 18 e 25 marzo si svolgerà, presso il Centro Pastorale Seminario di Pordenone, dalle ore 20.30 alle ore 22.30, il Corso base per gli accompagnatori degli adulti, inserito tra le proposte della Scuola Diocesana di Formazione Teologica.

 

Il corso ha come finalità quello di dare degli spunti, in ordine a contenuti e metodologia, per la formazione permanente degli accompagnatori degli adulti in un cammino di fede.

Ormai da parecchi anni i vescovi italiani (a partire dal Documento Base) hanno richiamato l’importanza e la necessità, per la Chiesa tutta, di mettere gli adulti al centro del nostro fare catechesi.

Certo, come catechisti, siamo più che mai consapevoli che non è sufficiente offrire una proposta solamente ai bambini. Servono cammini seri e coinvolgenti che sappiano parlare agli adulti, riavvicinare o avvicinare per la prima volta gli adulti alla figura di Cristo, a partire dalla loro personale esperienza di vita.

L’attenzione alle persone, l’ascolto dei loro bisogni di vita, la condivisione che non giudica ci insegnano a toglierci i calzari sul terreno delle esistenze degli altri e a farci compagni di strada con un atteggiamento di empatia e fiducia. Incontrarli alle soglie delle fede significa per la Chiesa portare Dio in tutte le periferie dell’umanità, certi della grandezza e della verità di questo messaggio, e per le persone lasciarsi incontrare da una comunità che vive con gioia la vita del Vangelo e che crede, perché lo ha sperimentato, che la Parola è un segno di speranza per ogni uomo, ed è anche la promessa, realizzata, della salvezza e della vita buona.

Il corso è rivolto ad adulti che sentono la necessità di riflettere prima di tutto su di sé, sul proprio vissuto ecclesiale, sul proprio essere adulti, in vista poi di un accompagnamento di altri adulti che sono alla ricerca di un incontro con Gesù, della sua Parola che scalda la vita, cura le ferite, dona senso a chi è in ricerca.

Per iscrizioni contattare il Servizio per la catechesi (0434221221).

 

L’équipe per la catechesi degli adulti

 
 
stampa paginasegnala pagina