Diocesi di Concordia - Pordenonelogo
A+ | A-
 Home Page » In primo piano » Sussidio Avvento 2018 

Sussidio Avvento 2018   versione testuale

   

La lettera pastorale del Vescovo Giuseppe Pellegrini per l’anno 2018-19, “Toccare la carne di Cristo. Incontrare, conoscere, condividere la vita dei poveri”, inizia con due racconti della vita di San Francesco di Tommaso di Celano.
Il primo: “Fra tutti gli orrori della miseria umana, Francesco sentiva ripugnanza istintiva per i lebbrosi. Ma, ecco, un giorno ne incontrò proprio uno, mentre era a cavallo nei pressi di Assisi. Ne provò grande fastidio e ribrezzo; ma per non venire meno alla fedeltà promessa, come trasgredendo un ordine ricevuto, balzò da cavallo e corse a baciarlo. E il lebbroso, che gli aveva steso la mano, come per ricevere qualcosa, ne ebbe contemporaneamente denaro e un bacio” (n. 592).
Il secondo episodio: “Un giorno, passò accanto alla chiesa di San Damiano, quasi in rovina e abbandonata da tutti. Condotto dallo Spirito, entra a pregare, si prostra supplice e devoto davanti al Crocifisso e, toccato in modo straordinario dalla grazia divina, si ritrova totalmente cambiato. Mentre egli è così profondamente commosso, all'improvviso, cosa da sempre inaudita, l'immagine di Cristo crocifisso, dal dipinto gli parla, movendo le labbra, “Francesco, - gli dice chiamandolo per nome - va', ripara la mia casa che, come vedi, è tutta in rovina” (n. 593).
Questi episodi indicano gli orientamenti del Sussidio per l’Avvento dell’anno C: dare strumenti per vivere esperienze di incontro con i poveri; offrire tracce di preghiera per incontrare Gesù che fa sentire ancora la sua voce a ciascuno e ad ogni comunità cristiana.
Fa da filo conduttore il Vangelo delle domeniche, commentato con una parola chiave: incontrare.
- Prima Domenica di Avvento: Ti vengo incontro…senza paura
- Seconda Domenica di Avvento: Ti vengo incontro…e tutto cambia
- Terza Domenica di Avvento: Ti vengo incontro…con tutto quello che ho
- Quarta Domenica di Avvento: Ti vengo incontro…subito e con gioia
- Natale: Ci vieni incontro con tutto te stesso e sempre
Seguono quattro schede per un incontro settimanale con adulti per leggere la vita alla luce del Vangelo. Un itinerario per gruppi coppie e famiglie con una narrazione e una rappresentazione per adolescenti. I centri di ascolto per preadolescenti con le loro famiglie. Proposte per bambini dai 6 ai 10 anni. The Little Angels, a messa con i bambini. Percorso per riconoscere le povertà del proprio territorio e per incontrare i poveri. Proposte di volontariato per adolescenti e giovani. Suggerimenti per un offertorio più vero. Piccola rubrica per ministranti. Celebrazione penitenziale per adolescenti e giovani.
Grazie, Signore Gesù, che a Betlemme per primo ti sei fatto incontro. Il nostro cuore si riempirà della tua presenza di vita se sapremo incontrarti. Siamo grati a quanti ci daranno la possibilità di farlo!
Buon cammino di Avvento e Buon Natale!
 
Don Elvio Morsanuto
Vicario per l’Evangelizzazione
stampa paginasegnala pagina