Diocesi di Concordia - Pordenonelogo
A+ | A-
 Home Page » In primo piano » Mons. Livio Corazza Vescovo eletto di Forlì Bertinoro 

Mons. Livio Corazza Vescovo eletto di Forlì Bertinoro   versione testuale

   

Lettera ai fedeli dell’Unità pastorale concordiese

Carissimi fedeli di Concordia, Teson e Sindacale, la novità ormai la conoscete tutti. Non molti giorni fa, il Nunzio per l’Italia mi ha consegnato a mano la lettera con la quale venivo informato che il Papa mi aveva nominato Vescovo della diocesi di Forlì-Bertinoro. Subito ho avvertito la mia inadeguatezza davanti a questa proposta e sono stato tentato di respingerla. Ho chiesto 24 ore per pensarci. Poi, riflettendoci, non me la sono sentita di dire di no a papa Francesco. E, come ho fatto altre volte, mi sono fidato di chi mi assegnava un incarico. È successo altre volte (quando sono stato nominato alla Caritas diocesana, quando sono stato chiamato alla Caritas italiana, e quando sono venuto a Concordia…) e ho constatato che il Signore non mi lasciava solo di fronte a nuove missioni. Sono certo che avverrà anche questa volta. In Te, Domine, speravi. Come avviene in questi casi, sono stato tenuto al silenzio più assoluto fino alle 12 di martedì scorso (8 giorni dopo la comunicazione).

Verrò ordinato vescovo a Concordia, in cattedrale, sabato 17 marzo, alle ore 10.30. Vi chiedo già ora di dare una mano per accogliere coloro che accorreranno per la celebrazione.

Domenica 22 aprile, nel pomeriggio, farò il mio ingresso solenne nella cattedrale di Forlì. Rimarrò a Concordia fino a dopo Pasqua e, fino a quel momento, con l’aiuto di don Enrico (che ringrazio già da ora, e ho chiesto al vescovo Giuseppe che rimanga senz’altro anche il prossimo anno), le parrocchie andranno avanti in tutte le loro attività. Il vescovo Giuseppe provvederà al successore. Fare il toto parroco è tempo perso. Continuiamo invece a pregare e a servire la nostra chiesa, sono convinto che cresceremo così tutti nella comunione e nella pace. Confido molto nelle vostre preghiere e nella vostra solidarietà.

Vostro Livio, Parroco di Concordia, Teson e Sindacale.

Vescovo eletto di Forlì-Bertinoro.

 

Diocesi di Forlì-Bertinoro

Speciale il Momento delle Diocesi di Forlì-Bertinoro

Parrocchia Concordia Sagittaria

 
 
stampa paginasegnala pagina