Diocesi di Concordia - Pordenonelogo
A+ | A-
 Home Page » In primo piano 

In primo piano   versione testuale

   

 
  • Chiusura Museo Diocesano

    A motivo delle vicende legate all'epidemia del COVID-19, il Museo Diocesano di Arte Sacra è rimasto chiuso al pubblico, e lo è tutt'ora. Informiamo tutti gli amici che a motivo di un cantiere, previsto da tempo, che renderà gli spazi espositivi ancor più funzionali e accoglienti, il Museo continuerà ad essere chiuso al pubblico. Dispiace non poter aprire ai visitatori, ma l'obiettivo è una migliore accoglienza. don Simone Toffolon Incaricato per l'Arte Sacra e Direttore del Museo

  • Riapertura Archivio Storico

    L’Archivio Storico Diocesano riaprirà al pubblico mercoledì 3 giugno. L'accesso alla sala studio è consentito previa prenotazione e con limitazione di 5 posti a sedere. Gli utenti possono accedere all’Archivio solo se provvisti di guanti e mascherina. Altre misure da seguire per il rispetto del protocollo di sicurezza verranno fornite al momento della prenotazione. Per gli appuntamenti chiamare il numero: 0434 221253.

  • Una mano spesa bene
    Proposta di servizio per i giovani

    In questo momento storico così delicato, abbiamo ideato, in collaborazione con la Pastorale Giovanile, una proposta di servizio per giovani maggiorenni, disponibili a dare una mano alle Caritas parrocchiali della nostra diocesi a svolgere il proprio servizio a favore delle persone più vulnerabili. Sono stati attivati due numeri di telefono e una mail, da contattare per dare la propria disponibilità a servizi di aiuto alimentare nel proprio territorio.

  • Il Popolo - EMERGENZA CORONAVIRUS

    ANCHE IN QUESTI GIORNI DIFFICILI IL POPOLO RESTA ACCANTO AI SUOI LETTORI PER PORTARE LA VOCE DELLA CHIESA DIOCESANA E DELLE COMUNITA’ INOLTRE PER TUTTA LA DURATA DELLA EMERGENZA IL POPOLO RENDE VISIBILI A TUTTI. - UN SITO CON PIU’ AGGIORNAMENTI. - L’EDIZIONE CARTACEA SFOGLIABILE ON LINE GRATUITAMENTE (NELL’ARCHIVIO EDIZIONI, NOME UTENTE = LEGGI, PASSWORD = virus2020) INFO: 0434 520662 www.ilpopolopordenone.it

  • XII Settimana Sociale Diocesana
    RINVIATA A DATA DA DESTINARSI

    La XII Settimana Sociale diocesana, organizzata dalla Pastorale Sociale della diocesi di Concordia-Pordenone, che ha per tema “Ambiente, lavoro, futuro. Tutto è connesso”, è sospesa finché permane la situazione di emergenza sanitaria che sta vivendo l’Italia in questi giorni. Verosimilmente verrà posticipata al prossimo autunno.

  • PERCORSI PER ADULTI PER LA RISCOPERTA DELLA FEDE E LA PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DELLA CRESIMA

    Da diversi anni numerosi giovani e adulti chiedono di completare la recezione dei sacramenti della Iniziazione Cristiana che non hanno ricevuto da ragazzi. Essi intraprendono percorsi di riscoperta della propria fede a volte in vista del matrimonio, altre volte per poter fare da padrini/ madrine a battezzandi o cresimandi, altre ancora per un riavvicinamento alla Chiesa. Alla luce delle sollecitazioni ricevute dai documenti della CEI e dalle esigenze della pastorale, il Servizio Diocesano per il Catecumenato mette in rete e coordina i percorsi per adulti (a partire dai 18 anni) per la riscoperta della fede e la preparazione al Sacramento della Cresima qui presentati:

  • DECRETO DI ISTITUZIONE DEI VICARI E DEI PRO-VICARI FORANE

    DECRETO DI ISTITUZIONE DEI VICARI E DEI PRO-VICARI FORANEI. Dovendo ora provvedere alla nomina dei nuovi Vicari Foranei e Pro-Vicari Foranei, secondo quanto contemplato dal Codice di Diritto canonico ai cann. 553-555 e dalle disposizioni date con nostro decreto dell'8 novembre 2011. Dopo aver dato luogo alla consultazione dei singoli presbiteri delle varie foranie, Con il presente decreto NOMINO VICARI FORANEI ALTO LIVENZA: don ANDREA DELLA BIANCA; AZZANO: don JONATHAN MARCUZZO; BASSO LIVENZA: don MASSIMO CARLO; MANIAGO: don CLAUDIO PAGNUTTI; PORDENONE: don FLAVIO MARTIN; PORTOGRUARESE: mons. NATALE PADOVESE; SAN VITO: don UGO GASPARDO; SPILIMBERGO: don DANIELE RASTELLI contestualmente NOMINO PRO-VICARI FORANEI ALTO LIVENZA: don RICCARDO ORTOLAN; AZZANO: don LUCA BUZZIOL; BASSO LIVENZA: don ALBERTO ARCICASA; MANIAGO: don ALESSANDRO MORO; PORDENONE: don IVANO ZAUPA; PORTOGRUARESE: don ANTONIO GIOLI; SAN VITO: don CIPRIAN GHIURCA; SPILIMBERGO: don ITALICO JOSÉ GEROMETTA

  • Decreto generale

    Il Vescovo di Concordia-Pordenone con il Protocollo N. 302/19 del 3 agosto 2019 ha emanato un DECRETO GENERALE. DISPONGO quanto segue: tutte le nomine riguardanti la direzione degli uffici e servizi di Curia abbiano la durata di cinque anni; chi è nominato alla direzione degli uffici e servizi di Curia, come pure nell 'ufficio di Vicario episcopale o Vicario e provicario foraneo, vi possa permanere solamente per due mandati consecutivi; i presbiteri nominati parroci lo siano ad tempus definitum, secondo gli orientamenti diocesani assunti in applicazione delle disposizioni della Conferenza Episcopale Italiana (Delibera n. 17 del 6 settembre 1984), ovvero per nove anni. Dispongo, inoltre, la pubblicazione del presente decreto nella Rassegna Diocesana. Con la benedizione del Signore.

  • Lettera Pastorale del Vescovo Giuseppe

    Ai presbiteri, ai diaconi, ai religiosi/e e a tutti gli operatori pastorali Carissimo, il libretto che hai in mano ti potrà apparire troppo corposo, quasi un documento e non una Lettera Pastorale. Sono stato tentato di fare più di un taglio per renderlo snello e di facile lettura. Man mano che procedevo nella stesura, mi sono sempre di più reso conto del variegato mondo degli adolescenti e dei giovani, ricco e pieno di potenzialità ma anche problematico e complesso; stimolante e provocante anche per noi adulti e per le nostre comunità cristiane. Al riguardo, ho trovato di attualità e di grandissimo aiuto alcune riflessioni e pagine di papa Francesco dell’esortazione apostolica Christus Vivit e del Documento Finale del Sinodo dei Vescovi. ENTRA PER LEGGERE TUTTA LA LETTERA

  • Mese dell'Educazione 2013

    Decima edizione del Mese dell’educazione curata dalla Fondazione Collegio Marconi di Portogruaro .

    Entra per leggere il programma.

  • Calendario Liturgico 2011

    E' disponibile presso la Cancelleria, la guida per le celebrazioni nell'anno del Signore 2011-2012.

  • Online il nuovo sito del Seminario Diocesano

    É online da oggi il nuovo sito del Seminario Diocesano di Concordia-Pordenone. Raggiungibile sempre attraverso il vecchio indirizzo (www.seminario.pn.it), il sito si caratterizza per una nuova grafica e un nuovo impianto editoriale, in linea con il design di tutte le interfacce web diocesane.

  • L'intervento di don Erio Castellucci alla "Due giorni per il Clero"

    Martedì 6 don Erio Castellucci ha proposto proposto una relazione su: “Corresponsabili nella Chiesa? Nodi ecclesiologici”.

  • L'intervento di Paola Bignardi alla "Due giorni" per presbiteri e diaconi

    “Preti e laici. L’ora della corresponsabilità", questo era il titolo della relazione che lunedì 5 settembre ha dato inizio alla due giorni per il Clero in Seminario.

  • Pellegrini vescovo «Figlio della Chiesa»

    Nella Cattedrale di Verona l’ordinazione episcopale del nuovo pastore di Concordia-Pordenone. Il rito presieduto da Mons. Zenti: la rievangelizzazione è la più grande sfida di oggi.

  • Concorso diocesano per la GMG

    Per iniziare a prepararsi all'incontro con la comunità spagnola che ospiterà i nostri ragazzi durante la prossima GMG a Toledo, la Diocesi indice un duplice concorso: uno per la realizzazione di un brano musicale che diventerà l'inno del nostro gruppo e uno per la realizzazione di un video che parli del nostro territorio e della nostra realtà.

  • Online il nuovo sito dell'Ufficio Scuola Diocesano

    É online il nuovo sito dell'Ufficio Scuola Diocesano con il calendario e la descrizione di tutte le attività didattiche e pastorali rivolte a Insegnanti di religione, specialisti e non, docenti FISM e docenti delle scuole cattoliche.

  • Parte il Servizio Diocesi in Rete

    Dopo un primo anno di lavoro dedicato al rinnovamento del proprio sito web e alla creazione delle interfacce virtuali dei principali ambiti pastorali, la Diocesi di Concordia-Pordenone passa alla seconda fase del suo progetto web, lanciando il SERVIZIO DIOCESI IN RETE.

  • Nomine

    Nuovi incarichi per don Roberto Sarti e don Italico Josè Gerometta.

  • Nataleinsieme 2010

    La Casa della Madonna Pellegrina organizza anche quest’anno Natalinsieme, un momento ormai atteso per trascorrere insieme ad amici il giorno che per eccellenza è dedicato a ritrovarsi con le persone care. I posti disponibili attorno alla grande tavolata che verrà apparecchiata alla Casa Madonna Pellegrina sono 120 anche in questa edizione.

  •  [avanti >>]
    stampa paginasegnala pagina