Diocesi di Concordia - Pordenonelogo
A+ | A-
 Home Page » In primo piano 

In primo piano   versione testuale

   

 
  • Festa di Santo Stefano a Concordia Sagittaria

    Carissimi tutti, la straordinarietà dell'anno che stiamo vivendo ci consente di celebrare la festa diocesana di Santo Stefano in termini ridotti, ma con la speciale presenza del card. Angelo Becciu, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. La Santa Messa sarà lunedì 3 agosto alle ore 9.30 nella Cattedrale di Santo Stefano a Concordia Sagittaria.

  • CHIUSURA UFFICI ESTATE 2020

    Gli Uffici di curia saranno chiusi dal 10 al 21 agosto, riapriranno regolarmente lunedì 24 agosto. L’Archivio storico sarà chiuso dall’ 11 al 29 agosto, riaprirà regolarmente martedì 1 settembre su prenotazione. Si ricorda che il Museo Diocesano di Arte Sacra è chiuso per lavori di ristrutturazione. La Biblioteca del Seminario sarà chiusa dal 4 al 15 agosto, riaprirà regolarmente martedì 18 agosto su prenotazione.

  • Osservare - Accogliere - Capire
    Per una rilettura comunitaria dell'evento COVID-19

    La Scuola di Formazione Teologica, in collaborazione con il Servizio per la Catechesi e Bereshìt, propone un percorso per rileggere quanti vissuto e trasformarlo in consapevolezza del dono della vita e della fede e per far scelte più mirate al bene comune.

  • Proposte di collaborazioni professionali per interventi sulle coperture delle chiese

    Ai Reverendi Signori Parroci e Rettori di Chiese. Nei giorni scorsi molti di voi hanno ricevuto tramite posta, proposte di collaborazioni professionali per interventi sulle coperture delle chiese, da accordarsi in termini di gratuità. A seguito di accurate indagini presso gli Uffici Beni Culturali delle Diocesi vicine, vi invito a non lasciarvi affascinare da quanto vi è stato consegnato, e per favore non avviate nessun tipo di dialogo professionale, nemmeno a titolo sperimentale. Vi ringrazio per la Vostra cortese attenzione. don Simone Toffolon - Incaricato per i Beni Culturali Ecclesiastici

  • Campo Biblico Diffuso 2020

    Quest’estate, come ogni anno, il Settore Adulti di Azione Cattolica desidera continuare ad offrire la proposta formativa dedicata agli adulti e alle famiglie della nostra diocesi (...e non solo), quindi in collaborazione con la "Scuola di Formazione Teologica" e il "Servizio diocesano per la catechesi" organizza il Campo Biblico. A causa delle note vicende, la proposta è stata rimodulata, con la speranza di mantenere contenuti alti, la massima sicurezza e poter raggiungere anche chi in questi anni, per vari motivi, non ha potuto partecipare alla classica proposta residenziale in casa alpina. Quindi quest'anno il campo biblico non è ridimensionato ma... si ampia, si A L L A R G A ... diventando un CAMPO BIBLICO DIFFUSO!!!!

  • Attività estive 2020

    Buongiorno a tutti! Vi raggiungo con alcuni allegati riguardanti le attività estive. Oltre alle Linee Guida delle Regioni Veneto e Friuli, c'è anche il Progetto per l'estate del CPAG, una lettera a voi sacerdoti con alcune considerazioni che vi prego di leggere e la proposta di formazione animatori. Rimaniamo sempre disponibili per tutti i chiarimenti e per suggerimenti rispetto l'estate. don Davide Brusadin

  • Chiusura Museo Diocesano

    A motivo delle vicende legate all'epidemia del COVID-19, il Museo Diocesano di Arte Sacra è rimasto chiuso al pubblico, e lo è tutt'ora. Informiamo tutti gli amici che a motivo di un cantiere, previsto da tempo, che renderà gli spazi espositivi ancor più funzionali e accoglienti, il Museo continuerà ad essere chiuso al pubblico. Dispiace non poter aprire ai visitatori, ma l'obiettivo è una migliore accoglienza. don Simone Toffolon Incaricato per l'Arte Sacra e Direttore del Museo

  • Una mano spesa bene
    Proposta di servizio per i giovani

    In questo momento storico così delicato, abbiamo ideato, in collaborazione con la Pastorale Giovanile, una proposta di servizio per giovani maggiorenni, disponibili a dare una mano alle Caritas parrocchiali della nostra diocesi a svolgere il proprio servizio a favore delle persone più vulnerabili. Sono stati attivati due numeri di telefono e una mail, da contattare per dare la propria disponibilità a servizi di aiuto alimentare nel proprio territorio.

  • Il Popolo - EMERGENZA CORONAVIRUS

    ANCHE IN QUESTI GIORNI DIFFICILI IL POPOLO RESTA ACCANTO AI SUOI LETTORI PER PORTARE LA VOCE DELLA CHIESA DIOCESANA E DELLE COMUNITA’ INOLTRE PER TUTTA LA DURATA DELLA EMERGENZA IL POPOLO RENDE VISIBILI A TUTTI. - UN SITO CON PIU’ AGGIORNAMENTI. - L’EDIZIONE CARTACEA SFOGLIABILE ON LINE GRATUITAMENTE (NELL’ARCHIVIO EDIZIONI, NOME UTENTE = LEGGI, PASSWORD = virus2020) INFO: 0434 520662 www.ilpopolopordenone.it

  • XII Settimana Sociale Diocesana
    RINVIATA A DATA DA DESTINARSI

    La XII Settimana Sociale diocesana, organizzata dalla Pastorale Sociale della diocesi di Concordia-Pordenone, che ha per tema “Ambiente, lavoro, futuro. Tutto è connesso”, è sospesa finché permane la situazione di emergenza sanitaria che sta vivendo l’Italia in questi giorni. Verosimilmente verrà posticipata al prossimo autunno.

  • PERCORSI PER ADULTI PER LA RISCOPERTA DELLA FEDE E LA PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DELLA CRESIMA

    Da diversi anni numerosi giovani e adulti chiedono di completare la recezione dei sacramenti della Iniziazione Cristiana che non hanno ricevuto da ragazzi. Essi intraprendono percorsi di riscoperta della propria fede a volte in vista del matrimonio, altre volte per poter fare da padrini/ madrine a battezzandi o cresimandi, altre ancora per un riavvicinamento alla Chiesa. Alla luce delle sollecitazioni ricevute dai documenti della CEI e dalle esigenze della pastorale, il Servizio Diocesano per il Catecumenato mette in rete e coordina i percorsi per adulti (a partire dai 18 anni) per la riscoperta della fede e la preparazione al Sacramento della Cresima qui presentati:

  • DECRETO DI ISTITUZIONE DEI VICARI E DEI PRO-VICARI FORANE

    DECRETO DI ISTITUZIONE DEI VICARI E DEI PRO-VICARI FORANEI. Dovendo ora provvedere alla nomina dei nuovi Vicari Foranei e Pro-Vicari Foranei, secondo quanto contemplato dal Codice di Diritto canonico ai cann. 553-555 e dalle disposizioni date con nostro decreto dell'8 novembre 2011. Dopo aver dato luogo alla consultazione dei singoli presbiteri delle varie foranie, Con il presente decreto NOMINO VICARI FORANEI ALTO LIVENZA: don ANDREA DELLA BIANCA; AZZANO: don JONATHAN MARCUZZO; BASSO LIVENZA: don MASSIMO CARLO; MANIAGO: don CLAUDIO PAGNUTTI; PORDENONE: don FLAVIO MARTIN; PORTOGRUARESE: mons. NATALE PADOVESE; SAN VITO: don UGO GASPARDO; SPILIMBERGO: don DANIELE RASTELLI contestualmente NOMINO PRO-VICARI FORANEI ALTO LIVENZA: don RICCARDO ORTOLAN; AZZANO: don LUCA BUZZIOL; BASSO LIVENZA: don ALBERTO ARCICASA; MANIAGO: don ALESSANDRO MORO; PORDENONE: don IVANO ZAUPA; PORTOGRUARESE: don ANTONIO GIOLI; SAN VITO: don CIPRIAN GHIURCA; SPILIMBERGO: don ITALICO JOSÉ GEROMETTA

  • Decreto generale

    Il Vescovo di Concordia-Pordenone con il Protocollo N. 302/19 del 3 agosto 2019 ha emanato un DECRETO GENERALE. DISPONGO quanto segue: tutte le nomine riguardanti la direzione degli uffici e servizi di Curia abbiano la durata di cinque anni; chi è nominato alla direzione degli uffici e servizi di Curia, come pure nell 'ufficio di Vicario episcopale o Vicario e provicario foraneo, vi possa permanere solamente per due mandati consecutivi; i presbiteri nominati parroci lo siano ad tempus definitum, secondo gli orientamenti diocesani assunti in applicazione delle disposizioni della Conferenza Episcopale Italiana (Delibera n. 17 del 6 settembre 1984), ovvero per nove anni. Dispongo, inoltre, la pubblicazione del presente decreto nella Rassegna Diocesana. Con la benedizione del Signore.

  • Lettera Pastorale del Vescovo Giuseppe

    Ai presbiteri, ai diaconi, ai religiosi/e e a tutti gli operatori pastorali Carissimo, il libretto che hai in mano ti potrà apparire troppo corposo, quasi un documento e non una Lettera Pastorale. Sono stato tentato di fare più di un taglio per renderlo snello e di facile lettura. Man mano che procedevo nella stesura, mi sono sempre di più reso conto del variegato mondo degli adolescenti e dei giovani, ricco e pieno di potenzialità ma anche problematico e complesso; stimolante e provocante anche per noi adulti e per le nostre comunità cristiane. Al riguardo, ho trovato di attualità e di grandissimo aiuto alcune riflessioni e pagine di papa Francesco dell’esortazione apostolica Christus Vivit e del Documento Finale del Sinodo dei Vescovi. ENTRA PER LEGGERE TUTTA LA LETTERA

  • Mese dell'Educazione 2013

    Decima edizione del Mese dell’educazione curata dalla Fondazione Collegio Marconi di Portogruaro .

    Entra per leggere il programma.

  • Calendario Liturgico 2011

    E' disponibile presso la Cancelleria, la guida per le celebrazioni nell'anno del Signore 2011-2012.

  • Online il nuovo sito del Seminario Diocesano

    É online da oggi il nuovo sito del Seminario Diocesano di Concordia-Pordenone. Raggiungibile sempre attraverso il vecchio indirizzo (www.seminario.pn.it), il sito si caratterizza per una nuova grafica e un nuovo impianto editoriale, in linea con il design di tutte le interfacce web diocesane.

  • L'intervento di don Erio Castellucci alla "Due giorni per il Clero"

    Martedì 6 don Erio Castellucci ha proposto proposto una relazione su: “Corresponsabili nella Chiesa? Nodi ecclesiologici”.

  • L'intervento di Paola Bignardi alla "Due giorni" per presbiteri e diaconi

    “Preti e laici. L’ora della corresponsabilità", questo era il titolo della relazione che lunedì 5 settembre ha dato inizio alla due giorni per il Clero in Seminario.

  • Pellegrini vescovo «Figlio della Chiesa»

    Nella Cattedrale di Verona l’ordinazione episcopale del nuovo pastore di Concordia-Pordenone. Il rito presieduto da Mons. Zenti: la rievangelizzazione è la più grande sfida di oggi.

  •  [avanti >>]
    stampa paginasegnala pagina