Diocesi di Concordia - Pordenonelogo
A+ | A-
 Home Page » In primo piano 

In primo piano   versione testuale

   

 
  • Indicazioni celebrazioni di natale - aggiornamento 19/12/2020 e autocertificazione

    Crediamo sia utile offrirvi alcune indicazioni circa l’accesso alle Chiese e alla celebrazioni nei giorni sopra indicati, che restano invariate e determinate dal precedente DPCM del 4 dicembre 2020 e da quanto precisato da una FAQ del governo per le ‘zone rosse’. “E’ possibile raggiungere il luogo di culto più vicino a casa, purché si evitino assembramenti e si assicuri la distanza non inferiore ad un metro. In caso di controllo da parte delle forze dell’ordine si esibisca l’autocertificazione prevista per lo spostamento lavorativo o di necessità”. Se non sono previste celebrazioni in una Chiesa del proprio comune, analogamente per altre attività ritenute necessarie, è possibile accedere a un’altra Chiesa vicina, anche fuori dal territorio comunale (vedi nell’unità pastorale). In allegato il facsimile dell’autocertificazione che potete mettere a disposizione delle persone che non hanno la possibilità di scaricarlo da internet.

  • Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 18-25 gennaio 2021

    Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 18-25 gennaio 2021 “Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto” (Gv 15, 5-9) La Segreteria delle Chiese Cristiane di Pordenone e Portogruaro, tenendo presente il contesto in cui si svolge quest’anno la Settimana, rinuncia a svolgere in presenza le due celebrazioni tradizionali e già in agenda per il 19 e il 22. Non rinuncia però a vivere insieme questo intenso momento di comunione e spiritualità. Ha deciso perciò di accompagnare ogni giorno le comunità con letture, riflessioni, preghiere preparate da rappresentanti delle diverse Chiese. Clicca per trovare tutti i link, aggiornamenti ed eventi.

  • Scomparsa di don Bernardino del Col, don Pietro Perin e diac. Mario Ferrari

    Il Vescovo di Concordia - Pordenone, mons. Giuseppe Pellegrini, il Vescovo emerito, mons. Ovidio Poletto, il Presbiterio diocesano unitamente alle rispettive famiglie, annunciano nella fede del Signore Risorto la morte di don Bernardino Del Col il 30 dicembre scorso, di don Pietro Perin il 1 gennaio e il diacono Mario Ferrari il 22 dicembre. Si uniscono con la preghiera le diverse realtà che hanno servito nei loro anni di ministero. In allegato trovate le epigrafi di ciascuno con i riferimenti alle varie celebrazioni esequiali in loro ricordo.

  • Lettera del Vescovo del 11 dicembre 2020

    Lettere del Vescovo con le indicazioni per le celebrazioni in vista del Natale. Scrive il Vescovo: "facciamo si che le celebrazioni natalizie, pur tra limitazioni e misure di prevenzione, possano essere per tutti, anche per coloro che si accostano saltuariamente, un segno di vicinanza e di prossimità di Dio e di speranza per un mondo che ne ha assolutamente bisogno. La speranza, prima di essere una virtù, è una persona: “Cristo Gesù nostra speranza” (1 Timoteo, 1,1) che ha vinto la morte e ci dona la vita. E noi vogliamo gridarlo con la nostra vita di innamorati del Signore e appassionati dei fratelli e delle sorelle che la provvidenza ci fa incontrare ogni giorno". Al'interno alcune indicazioni pastorali utili per questi giorni di preparazione al Natale.

  • Giornata del Seminario 2020

    La Giornata del Seminario, domenica 22 novembre, coincide con il centesimo anno dell’istituto in Via Revedole a Pordenone, dove il Seminario aprì i battenti proprio il 15 novembre 1920. Un anniversario importante, ma da celebrarsi senza toni festosi per tutto quello che stiamo vivendo. In questa domenica invitiamo alla preghiera per le vocazioni, per i seminaristi e per educatori. Diciamo grazie per la generosa solidarietà che ogni anno in quest’occasione giunge dalle Parrocchie e da singole persone attraverso le offerte per la Giornata del Seminario: grazie di cuore a tutti.

  • E' stato istituito nella Diocesi di Concordia Pordenone il Servizio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili

    E' stato istituito nella Diocesi di Concordia Pordenone il Servizio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili (SDTM): una struttura pensata e voluta da Papa Francesco, che con il Motu Proprio "Vos estis lux mundi" del maggio 2019 ha chiesto a tutte le Chiese locali di organizzarsi per dare una risposta efficace alla dolorosa realtà degli abusi compiuti sui minori in ambito ecclesiale.

  • Sussidio Avvento 2020

    Carissimi catechisti, RACCOLTI NELLA LUCE è il titolo del sussidio per l’Avvento 2020: raccolti per iniziativa di Dio che ci chiama alla comunione, nella luce per l’impegno ad essere luce del mondo! Entrando nella pagina troverete i materiali proposti dai vari uffici della sezione pastorale. Invochiamo dal Signore pazienza e vigilanza! Un caro saluto a ciascuno di voi e grazie per la testimonianza che date a tutta la Chiesa diocesana per la vostra dedizione al Vangelo e alla costruzione di buone relazioni comunitarie. Buon cammino di Avvento RACCOLTI NELLA LUCE!

  • CALENDARIO LITURGICO 2020-2021

    E' disponibile presso il Servizio Diocesano per la Liturgia, il Calendario Liturgico 2020-2021. Chiedere di Barbara

  • #laretedelVangelo

    Con la prima domenica di settembre si apre la rubrica #laretedelVangelo che offre alle famiglie, da settembre a maggio, la possibilità di trovare una preghiera e un segno da vivere insieme in casa. Questa iniziativa è stata pensata alla luce di ciò che molte famiglie hanno vissuto in tempi recenti, quando, private della possibilità di partecipare alla S. Mesa, hanno celebrato la presenza di Cristo in casa, pregando insieme, ascoltando il Vangelo, facendo della propria abitazione un luogo accogliente della presenza di Gesù. La preghiera prima del pasto non sostituisce certo la partecipazione all'Eucaristia, ma abbiamo capito che partecipare alla S. Messa diventa efficace e significativo se la vita quotidiana è abitata e costruita su buone abitudini che aiutano a non smarrirsi e a non disperdere energie di fronte agli impegni e alle sfide che ciascuno deve affrontare.

  • Indicazioni per la ripresa delle attività pastorali in parrocchia

    Carissimi tutti, vi raggiungo in questo periodo di avvio delle attività pastorali parrocchiali, diocesane e dei gruppi e realtà associative, per sostenere il vostro cammino di speranza cristiana che si scandisce grazie alle molteplici iniziative che si vivono in parrocchia, nelle unità pastorali, nelle foranie e in diocesi. Anche se i tempi non sono facili, vi invito a non aver paura e ad essere seminatori di speranza nelle vostre comunità. E’ necessario diffondere la gioia e la speranza che viene dall’incontro con Gesù, vivo e presente nella vita di ogni persona. Teniamo sempre un atteggiamento equilibrato: non sottovalutare il rischio del contagio, ma nemmeno farsi paralizzare dalla paura. ENTRA PER LEGGERE TUTTE LE INDICAZIONI

  • Scuola di vita familiare

    Da ottobre 2020 un pool di professionisti ed esperti in formazione e accompagnamento a servizio della coppia e della famiglia nei 10 percorsi della Scuola di vita familiare Il Servizio di pastorale diocesano per la famiglia e la vita offre, con la Scuola di vita familiare, dieci diverse possibilità di percorso alle coppie che vogliano approfondire alcune delle dimensioni legate all’ambito familiare, come la comunicazione nella coppia, la fecondità e la fertilità, le competenze genitoriali nelle varie fasce di età dei figli dall’infanzia all’adolescenza, la spiritualità, l’educazione alla sessualità, i nuovi stili di vita familiari.

  • Chiusura Museo Diocesano

    A motivo delle vicende legate all'epidemia del COVID-19, il Museo Diocesano di Arte Sacra è rimasto chiuso al pubblico, e lo è tutt'ora. Informiamo tutti gli amici che a motivo di un cantiere, previsto da tempo, che renderà gli spazi espositivi ancor più funzionali e accoglienti, il Museo continuerà ad essere chiuso al pubblico. Dispiace non poter aprire ai visitatori, ma l'obiettivo è una migliore accoglienza. don Simone Toffolon Incaricato per l'Arte Sacra e Direttore del Museo

  • Il Popolo - EMERGENZA CORONAVIRUS

    ANCHE IN QUESTI GIORNI DIFFICILI IL POPOLO RESTA ACCANTO AI SUOI LETTORI PER PORTARE LA VOCE DELLA CHIESA DIOCESANA E DELLE COMUNITA’ INOLTRE PER TUTTA LA DURATA DELLA EMERGENZA IL POPOLO RENDE VISIBILI A TUTTI. - UN SITO CON PIU’ AGGIORNAMENTI. - L’EDIZIONE CARTACEA SFOGLIABILE ON LINE GRATUITAMENTE (NELL’ARCHIVIO EDIZIONI, NOME UTENTE = LEGGI, PASSWORD = virus2020) INFO: 0434 520662 www.ilpopolopordenone.it

  • Chiusura Archivio storico

    Si informano i gentili utenti che a seguito del DPCM del 4 novembre 2020 l'Archivio Storico Diocesano sarà chiuso al pubblico dal 6 novembre al 3 dicembre 2020.

  • DIDATTICAMENTE 2020 - 2021

    Progetto DIDATTICAMENTE negli spazi della Biblioteca del Seminario: le proposte per il nuovo anno scolastico 2020-2021 grazie al sostegno della Fondazione Friuli. L’anno scolastico sta per cominciare e mai come quest’anno abbiamo di fronte uno scenario inedito e incerto. Proviamo a progettare un nuovo anno di attività didattiche, da effettuare al chiuso e all’aperto, e ripensare con buonsenso a quelle già collaudate, rispettando norme e protocolli, per dare vita a nuovi spazi di relazione, riflessione e confronto con gli studenti. In considerazione delle problematiche connesse al Covid-19, abbiamo selezionato le attività che possono essere svolte in assoluta sicurezza, a partire presumibilmente dal 16 ottobre presso la sede della Biblioteca del Seminario a Pordenone. Nel frattempo Vi chiediamo pochi minuti per compilare questo breve SONDAGGIO ESPLORATIVO al seguente link al fine di programmare al meglio il progetto. Rivolgiamo a tutte le Scuole un augurio per un buon inizio di anno scolastico!

  • Da Babele a Pentecoste
  • PERCORSI PER ADULTI PER LA RISCOPERTA DELLA FEDE E LA PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DELLA CRESIMA

    Da diversi anni numerosi giovani e adulti chiedono di completare la recezione dei sacramenti della Iniziazione Cristiana che non hanno ricevuto da ragazzi. Essi intraprendono percorsi di riscoperta della propria fede a volte in vista del matrimonio, altre volte per poter fare da padrini/ madrine a battezzandi o cresimandi, altre ancora per un riavvicinamento alla Chiesa. Alla luce delle sollecitazioni ricevute dai documenti della CEI e dalle esigenze della pastorale, il Servizio Diocesano per il Catecumenato mette in rete e coordina i percorsi per adulti (a partire dai 18 anni) per la riscoperta della fede e la preparazione al Sacramento della Cresima qui presentati:

  • Mese dell'Educazione 2013

    Decima edizione del Mese dell’educazione curata dalla Fondazione Collegio Marconi di Portogruaro .

    Entra per leggere il programma.

  • Calendario Liturgico 2011

    E' disponibile presso la Cancelleria, la guida per le celebrazioni nell'anno del Signore 2011-2012.

  • Online il nuovo sito del Seminario Diocesano

    É online da oggi il nuovo sito del Seminario Diocesano di Concordia-Pordenone. Raggiungibile sempre attraverso il vecchio indirizzo (www.seminario.pn.it), il sito si caratterizza per una nuova grafica e un nuovo impianto editoriale, in linea con il design di tutte le interfacce web diocesane.

  •  [avanti >>]
    stampa paginasegnala pagina