Diocesi di Concordia - Pordenonelogo
A+ | A-
 Home Page » In primo piano 

In primo piano   versione testuale

   

 
  • Roberto Pastorini, un nuovo diacono permanente in Diocesi

    L'ordinazione si terrà domenica 31 marzo presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore di Summaga di Portogruaro alle ore 11,00, con la presenza della Comunità dei diaconi permanenti seguiti da mons. Giosuè Tosoni, dei Candidati ammessi al diaconato e dagli Aspiranti al diaconato seguiti da don Daniele Rastelli.

  • Un pane per amor di Dio - 2019

    Un segno della Quaresima è la solidarietà con i nostri missionari, espressione della comunione della nostra chiesa con le loro chiese, della nostra gente con la loro gente. Dal Centro Missionario Diocesano vengono proposti dei PROGETTI con i quali la nostra diocesi mantiene vivo il legame con i nostri missionari. I progetti di questa Quaresima saranno rivolti per le chiese della Bolivia, della Repubblica del Congo (Brazzaville), del Mozambico e del Venezuela.

  • Festa diocesana dei Chierichetti

    1° maggio 2019 ore 8.30 apertura iscrizioni, 9.00 inizio del gioco, ore 11.30 S. Messa con il Vescovo Giuseppe. Il Parco del Seminario rimane aperto nel pomeriggio per il pic-nic. La festa si svolgerà anche in caso di pioggia.

  • Ernesto Olivero a Portogruaro il 3 aprile

    All'interno della rassegna "Mese dell'educazione", mercoledì 3 aprile, alle ore 20.45, presso l'Oratorio Beata Maria Vergine Regina di Portogruaro, interverrà Ernesto Olivero, fondatore del Sermig e dell'Arsenale della Pace di Torino, per riflettere sul rapporto tra giovani e famiglie d'origine. Titolo dell'incontro, aperto a tutta la cittadinanza, è "Sul rasoio dell'adolescenza".

  • 24 ore per il Signore

    DIOCESI DI CONCORDIA - PORDENONE, FORANIA PORTOGRUARESE, CATTEDRALE DI SANTO STEFANO CONCORDIA SAGITTARIA. Da VENERDI' 29 marzo a SABATO 30 marzo 2019: 24 ORE DI PREGHIERA, ADORAZIONE E CONFESSIONI

  • Lettura interconfessionale di testi biblici

    La Segreteria delle Chiese Cristiane di Pordenone-Portogruaro propone alcuni appuntamenti ecumenici in preparazione alla Pasqua: lettura interconfessionale di testi biblici. 13 marzo ore 20.30 chiesa dei S.S. Ilario e Taziano, Pordenone. 3 aprile ore 20.30 chiesa di San Pietro, Cordenons. Veglia biblica in preparazione alla Pasqua 11 Aprile ore 20.30 chiesa di San Pietro, Cordenons

  • Veglia diocesana Missionari martiri

    Come ogni anno, il giorno dedicato a questo momento di preghiera e di riflessione è il 24 marzo: giorno del martirio del Santo Vescovo Oscar Romero. Quest’anno essendo domenica, è stata spostata la Veglia dei Missionari martiri il 25 marzo alle ore 20.30 presso la Parrocchia di Pescincanna. La Veglia sarà presieduta dal Vescovo Giuseppe.Sono invitati: i gruppi missionari, Missio Giovani, i giovani della Pastorale Giovanile, il PEM, ma anche i catechisti, operatori pastorali, incaricati della carità, e ogni fedele.

  • Mese dell'Educazione dal 22 febbraio al 12 aprile 2019
    EDUCARE ALLA MEMORIA NELL'ERA DIGITALE

    Cos’è il Mese dell’educazione? È un mese speciale, il mese di marzo, dedicato ai temi dell’educazione, con il coinvolgimento di tante persone interessate. L’iniziativa è arrivata alla quindicesima edizione, con una storia piuttosto variegata. Il Mese dell’educazione vuole essere un segno di attenzione verso tutti coloro che sono impegnati nel delicato, complesso, appassionante servizio dell’educazione nei confronti delle nuove generazioni, a cominciare dai genitori. Destinatari e protagonisti della manifestazione, con forme significative di partecipazione nella programmazione e nella realizzazione, sono coloro che, a vario titolo, si occupano di educazione delle giovani generazioni, persone impegnate sul campo, con provenienze e appartenenze molteplici: insegnanti in primo luogo, animatori-educatori, operatori pastorali-catechisti, studenti universitari. L’iniziativa si propone di consolidare relazioni tra soggetti, associazioni e istituzioni che operano in campo scolastico e educativo.

  • Master e diploma in Pastorale familiare 2019

    Il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II, in collaborazione con il Progetto Mistero Grande, offre due percorsi formativi interdisciplinari (Master e Diploma) sui temi del matrimonio e della famiglia, aperti a coppie di sposi, sacerdoti, consacrati e a coloro che operino nell'ambito della pastorale familiare nelle Chiese locali. Il dettaglio delle proposte formative e il link del depliant sono scaricabili dal sito di misterogrande: http://www.misterogrande.org/master-e-diploma/ http://www.misterogrande.org/wp-content/uploads/2019/01/Pieghevole-Master+Diploma_Bozzadef.pdf

  • All'ombra del Baobab 2019

    Martedì 22 gennaio inizierà il nuovo ciclo di incontri “All’Ombra del Baobab”, organizzato dalla Comunità missionaria di Villaregia, COMIVIS, Caritas Diocesna e Centro missionario Diocesano. Interverrà Massimo Pallottino, responsabile dell'ufficio Asia di Caritas Italiana, che parlerà di: “Disuguaglianze: un problema sistemico”. Martedì 29 gennaio, interverrà Alessandra Coin, responsabile della comunità di Sant'Egidio di Padova. L’argomento della serata sarà: “Solidarietà e nuove speranze: la Comunità di Sant'Egidio”. Martedì 5 febbraio e interverrà Anna Fasano, vicepresidente di Banca etica. L’argomento della serata sarà: “Economia civile: la proposta di Banca Etica”. Martedì 19 febbraio. Interverrà Luciano Eusebi, docente di Diritto penale niv. Cattolica S. Cuore Milano, che parlerà di: “Ristabilire relazioni: la giustizia riparativa”. Gli incontri si terranno presso Casa Madonna Pellegrina - Via Madonna pellegrina, 11 Pordenone, con inizio alle ore 20:30.

  • Sono in partenza il Vescovo con i giovani della Diocesi per la GMG di Panama

    Domenica 13 gennaio il Vescovo Mons. Giuseppe Pellegrini con un gruppo di giovani della Diocesi partiranno per la GMG di Panama

  • Incontri formativi per i ministri straordinari della comunione

    Sabato 20 ottobre dalle ore 15 alle 17.30 presso il Centro Pastorale Seminario di Pordenone, si terrà l’incontro di formazione per i Ministri Straordinari della Comunione delle Foranie di Pordenone, Alto Livenza, Azzano e San Vito, sul tema "Beati i poveri in spirito”. Gli altri incontri saranno il 24 novembre a Maniago ed il 15 dicembre a Portogruaro. La scelta del luogo è a discrezione dei ministri in base al luogo e alla disponibilità che ognuno ha.

  • Festa di Santa Cecilia 2018

    Prove generali per Santa Cecilia, lunedì 19 novembre ore 20.45 in Duomo San Marco. Celebrazione, giovedì 22 novembre 2018 ore 20.30 in Duomo San Marco

  • Mese dell'Educazione 2013

    Decima edizione del Mese dell’educazione curata dalla Fondazione Collegio Marconi di Portogruaro .

    Entra per leggere il programma.

  • Calendario Liturgico 2011

    E' disponibile presso la Cancelleria, la guida per le celebrazioni nell'anno del Signore 2011-2012.

  • Online il nuovo sito del Seminario Diocesano

    É online da oggi il nuovo sito del Seminario Diocesano di Concordia-Pordenone. Raggiungibile sempre attraverso il vecchio indirizzo (www.seminario.pn.it), il sito si caratterizza per una nuova grafica e un nuovo impianto editoriale, in linea con il design di tutte le interfacce web diocesane.

  • L'intervento di don Erio Castellucci alla "Due giorni per il Clero"

    Martedì 6 don Erio Castellucci ha proposto proposto una relazione su: “Corresponsabili nella Chiesa? Nodi ecclesiologici”.

  • L'intervento di Paola Bignardi alla "Due giorni" per presbiteri e diaconi

    “Preti e laici. L’ora della corresponsabilità", questo era il titolo della relazione che lunedì 5 settembre ha dato inizio alla due giorni per il Clero in Seminario.

  • Pellegrini vescovo «Figlio della Chiesa»

    Nella Cattedrale di Verona l’ordinazione episcopale del nuovo pastore di Concordia-Pordenone. Il rito presieduto da Mons. Zenti: la rievangelizzazione è la più grande sfida di oggi.

  • Concorso diocesano per la GMG

    Per iniziare a prepararsi all'incontro con la comunità spagnola che ospiterà i nostri ragazzi durante la prossima GMG a Toledo, la Diocesi indice un duplice concorso: uno per la realizzazione di un brano musicale che diventerà l'inno del nostro gruppo e uno per la realizzazione di un video che parli del nostro territorio e della nostra realtà.

  •  [avanti >>]
    stampa paginasegnala pagina