Diocesi di Concordia - Pordenonelogo
A+ | A-
 Home Page » In primo piano 

In primo piano   versione testuale

   

 
  • Decreto generale

    Il Vescovo di Conocrdia-Pordenone con il Protocollo N. 302/19 del 3 agosto 2019 ha emanato un DECRETO GENERALE. DISPONGO quanto segue: tutte le nomine riguardanti la direzione degli uffici e servizi di Curia abbiano la durata di cinque anni; chi è nominato alla direzione degli uffici e servizi di Curia, come pure nell 'ufficio di Vicario episcopale o Vicario e provicario foraneo, vi possa permanere solamente per due mandati consecutivi; i presbiteri nominati parroci lo siano ad tempus definitum, secondo gli orientamenti diocesani assunti in applicazione delle disposizioni della Conferenza Episcopale Italiana (Delibera n. 17 del 6 settembre 1984), ovvero per nove anni. Dispongo, inoltre, la pubblicazione del presente decreto nella Rassegna Diocesana. Con la benedizione del Signore.

  • Sussidio Avvento 2019

    Papa Francesco nell’Esortazione apostolica postsinadale Christus vivit invita i giovani ad essere stella polare per gli altri giovani. Il Vescovo Giuseppe nella lettera pastorale per quest’anno, ha voluto richiamare l’attenzione di tutta la Chiesa diocesana su di loro. Chi li aiuterà ad essere stella polare? …e camminava con loro, con i giovani per riconoscere, interpretare, scegliere. Con questo invito si presenta la lettera, richiamando il messaggio del recente Sinodo dei giovani. Un cammino da compiere insieme, adolescenti, giovani, adulti e anziani, con uno spirito di reciproco aiuto e di collaborazione, come ha fatto Gesù con i due di Emmaus. Un cammino per ritrovare la comune stella polare della vita: il Bambino nato a Betlemme. Il sussidio vuole essere un aiuto a volgere lo sguardo verso il Natale cristiano, annunciato dagli angeli: Vi annuncio una grande gioia, oggi è nato per voi un Salvatore. È lui che può salvarci dalle nostre oscurità, dai nostri smarrimenti in questo tempo in cui sentiamo la difficoltà di trasmettere la fede alle nuove generazioni. Entra per trovare il sussidio

  • Giornata del Seminario Diocesano

    "Come pietre vive". Il 24 novembre celebriamo la Giornata del Seminario Diocesano. Mentre contempliamo nella croce la regalità di Gesù Cristo, diciamo al Padre il nostro desiderio di essere guidati da sacerdoti buoni e numerosi. Le nostre comunità possono riunirsi intorno al Re dell’Universo e costruire il suo Regno sulla terra solo se strette intorno a presbiteri che sappiano essere servi di Cristo Re e Pastore.

  • Inaugurazione dell’anno accademico Studio Teologico “Cardinale Celso Costantini” del Seminario Diocesano e Scuola Diocesana di Formazione Teologica di Pordenone.

    Avvio delle attività annuali: Associazione Medici Cattolici Italiani (amci) - Sezione diocesana; Unione Giuristi Cattolici Italiani (ugci) - Sezione diocesana; Associazione “Amici del Cardinale Celso Costantini”. Mercoledì 20 novembre 2019 ore 17.30 presso il Seminario Diocesano di Pordenone. Prolusione su: Cosa manca alla nostra evangelizzazione? di Edoardo Menichelli Cardinale, Arcivescovo emerito di Ancona-Osimo e Assistente ecclesiastico nazionale dell’AMCI

  • Esercizi Spirituali per Giovani

    Com’è consuetudine, si svolgeranno nella nostra casa alpina Mons. Luigi Paulini a Cimolais, nel week-end del 22-24 novembre. Come posso riconoscere la voce del Signore nella frenesia del quotidiano? I discepoli di Emmaus faticarono a riconoscere il Signore perché presi da loro stessi, dalla delusione del momento. Può capitare a tutti di ritrovarsi a non capire o riconoscere la Parola di Dio o semplicemente di avere bisogno di prendersi un momento di intimità con Lui. Gli esercizi spirituali possono essere l’occasione per prendere una pausa, fare ordine e provare a mettersi all’ascolto di quella Parola che attraverso un silenzio autentico permette di riconoscere e di far ardere il cuore. Non potete, quindi, perdere quest'occasione! Il relatore di quest’anno sarà don Fabio Magro.

  • Lettera Pastorale del Vescovo Giuseppe

    Ai presbiteri, ai diaconi, ai religiosi/e e a tutti gli operatori pastorali Carissimo, il libretto che hai in mano ti potrà apparire troppo corposo, quasi un documento e non una Lettera Pastorale. Sono stato tentato di fare più di un taglio per renderlo snello e di facile lettura. Man mano che procedevo nella stesura, mi sono sempre di più reso conto del variegato mondo degli adolescenti e dei giovani, ricco e pieno di potenzialità ma anche problematico e complesso; stimolante e provocante anche per noi adulti e per le nostre comunità cristiane. Al riguardo, ho trovato di attualità e di grandissimo aiuto alcune riflessioni e pagine di papa Francesco dell’esortazione apostolica Christus Vivit e del Documento Finale del Sinodo dei Vescovi. ENTRA PER LEGGERE TUTTA LA LETTERA

  • Viabilità modificata Via Martiri Concordiesi

    Gentile Cittadino, la informiamo che l'Amministrazione Comunale ha programmato, a partire da giovedì 25 luglio, l'avvio dei lavori relativi all'opera n. 119.12 PISUS A 13 Percorso ciclopedonale dei parchi San Valentino, San Carlo, Parco del Seminario - tratto di via Martiri Concordiesi. Per realizzare l'intervento è necessario chiudere la corsia stradale in prossimità della pista da realizzare, per cui non sarà consentito il traffico veicolare in uscita da Viale Martelli verso via Martiri Concordiesi e verrà garantito il traffico in entrata da Viale Venezia verso via Martiri Concordiesi.

  • Nomine del Vescovo di luglio 2019

    Mons. Vescovo ha provveduto a numerose nomine. Entra per leggere il dettaglio.

  • Scuola Diocesana di Formazione Teologica

    È una proposta della Diocesi che offre occasioni e percorsi di formazione umana e cristiana. Supporta e integra al proprio interno percorsi formativi promossi dagli Uffici diocesani di pastorale. A settembre l’inizio dei corsi, le iscrizioni per il nuovo anno aprono lunedì 26 agosto 2019. Entra per saperne di più

  • Bibione guarda all'AVVENIRE

    E…state responsabili! La cura del Creato è cura di te. Per riflettere sul Sinodo dedicato all’Amazzonia per un’Ecologia integrale avendo come filo conduttore l’enciclica Laudato Sì

  • All'ombra del Baobab 2019

    Martedì 22 gennaio inizierà il nuovo ciclo di incontri “All’Ombra del Baobab”, organizzato dalla Comunità missionaria di Villaregia, COMIVIS, Caritas Diocesna e Centro missionario Diocesano. Interverrà Massimo Pallottino, responsabile dell'ufficio Asia di Caritas Italiana, che parlerà di: “Disuguaglianze: un problema sistemico”. Martedì 29 gennaio, interverrà Alessandra Coin, responsabile della comunità di Sant'Egidio di Padova. L’argomento della serata sarà: “Solidarietà e nuove speranze: la Comunità di Sant'Egidio”. Martedì 5 febbraio e interverrà Anna Fasano, vicepresidente di Banca etica. L’argomento della serata sarà: “Economia civile: la proposta di Banca Etica”. Martedì 19 febbraio. Interverrà Luciano Eusebi, docente di Diritto penale niv. Cattolica S. Cuore Milano, che parlerà di: “Ristabilire relazioni: la giustizia riparativa”. Gli incontri si terranno presso Casa Madonna Pellegrina - Via Madonna pellegrina, 11 Pordenone, con inizio alle ore 20:30.

  • Sono in partenza il Vescovo con i giovani della Diocesi per la GMG di Panama

    Domenica 13 gennaio il Vescovo Mons. Giuseppe Pellegrini con un gruppo di giovani della Diocesi partiranno per la GMG di Panama

  • Mese dell'Educazione 2013

    Decima edizione del Mese dell’educazione curata dalla Fondazione Collegio Marconi di Portogruaro .

    Entra per leggere il programma.

  • Calendario Liturgico 2011

    E' disponibile presso la Cancelleria, la guida per le celebrazioni nell'anno del Signore 2011-2012.

  • Online il nuovo sito del Seminario Diocesano

    É online da oggi il nuovo sito del Seminario Diocesano di Concordia-Pordenone. Raggiungibile sempre attraverso il vecchio indirizzo (www.seminario.pn.it), il sito si caratterizza per una nuova grafica e un nuovo impianto editoriale, in linea con il design di tutte le interfacce web diocesane.

  • L'intervento di don Erio Castellucci alla "Due giorni per il Clero"

    Martedì 6 don Erio Castellucci ha proposto proposto una relazione su: “Corresponsabili nella Chiesa? Nodi ecclesiologici”.

  • L'intervento di Paola Bignardi alla "Due giorni" per presbiteri e diaconi

    “Preti e laici. L’ora della corresponsabilità", questo era il titolo della relazione che lunedì 5 settembre ha dato inizio alla due giorni per il Clero in Seminario.

  • Pellegrini vescovo «Figlio della Chiesa»

    Nella Cattedrale di Verona l’ordinazione episcopale del nuovo pastore di Concordia-Pordenone. Il rito presieduto da Mons. Zenti: la rievangelizzazione è la più grande sfida di oggi.

  • Concorso diocesano per la GMG

    Per iniziare a prepararsi all'incontro con la comunità spagnola che ospiterà i nostri ragazzi durante la prossima GMG a Toledo, la Diocesi indice un duplice concorso: uno per la realizzazione di un brano musicale che diventerà l'inno del nostro gruppo e uno per la realizzazione di un video che parli del nostro territorio e della nostra realtà.

  • Online il nuovo sito dell'Ufficio Scuola Diocesano

    É online il nuovo sito dell'Ufficio Scuola Diocesano con il calendario e la descrizione di tutte le attività didattiche e pastorali rivolte a Insegnanti di religione, specialisti e non, docenti FISM e docenti delle scuole cattoliche.

  •  [avanti >>]
    stampa paginasegnala pagina