Diocesi di Concordia - Pordenonelogo
A+ | A-
 Home Page » In primo piano 

In primo piano   versione testuale

   

 
  • Lettera Pastorale del Vescovo Giuseppe

    Ai presbiteri, ai diaconi, ai religiosi/e e a tutti gli operatori pastorali Carissimo, il libretto che hai in mano ti potrà apparire troppo corposo, quasi un documento e non una Lettera Pastorale. Sono stato tentato di fare più di un taglio per renderlo snello e di facile lettura. Man mano che procedevo nella stesura, mi sono sempre di più reso conto del variegato mondo degli adolescenti e dei giovani, ricco e pieno di potenzialità ma anche problematico e complesso; stimolante e provocante anche per noi adulti e per le nostre comunità cristiane. Al riguardo, ho trovato di attualità e di grandissimo aiuto alcune riflessioni e pagine di papa Francesco dell’esortazione apostolica Christus Vivit e del Documento Finale del Sinodo dei Vescovi. ENTRA PER LEGGERE TUTTA LA LETTERA

  • Iscrizioni per l'Apertura dell'Anno Pastorale e GRESTA 2019

    La quota di iscrizione per partecipare all’evento è di 10,00€ euro se l’iscrizione avviene entro MERCOLEDI 25 SETTEMBRE 2019, mentre salirà a 12,00€ se perfezionata in data successiva e comunque ENTRO LE ORE 15.30 del 28.9.2019 per ragioni organizzative. La quota comprende anche la cena.

  • Nomine del Vescovo di luglio 2019

    Mons. Vescovo ha provveduto a numerose nomine. Entra per leggere il dettaglio.

  • ASCOLTARE LEGGERE CRESCERE: incontri con l’editoria religiosa dal 21 settembre al 5 ottobre

    Cari Amici, dal 21 settembre al 5 ottobre ci sarà XIII edizione della Rassegna di Incontri con l’Editoria Religiosa, che si svolgerà a Pordenone. Ascoltare, Leggere, Crescere.

  • AVVIO ANNO CATECHISTICO E PRIMA CONSEGNA PERCORSI I.C. E ALFABETO DELLA FEDE

    Lunedì 23 settembre 2019, ore 20.30 presso il Centro Pastorale Seminario (PN)

  • Viabilità modificata Via Martiri Concordiesi

    Gentile Cittadino, la informiamo che l'Amministrazione Comunale ha programmato, a partire da giovedì 25 luglio, l'avvio dei lavori relativi all'opera n. 119.12 PISUS A 13 Percorso ciclopedonale dei parchi San Valentino, San Carlo, Parco del Seminario - tratto di via Martiri Concordiesi. Per realizzare l'intervento è necessario chiudere la corsia stradale in prossimità della pista da realizzare, per cui non sarà consentito il traffico veicolare in uscita da Viale Martelli verso via Martiri Concordiesi e verrà garantito il traffico in entrata da Viale Venezia verso via Martiri Concordiesi.

  • Scuola Diocesana di Formazione Teologica

    È una proposta della Diocesi che offre occasioni e percorsi di formazione umana e cristiana. Supporta e integra al proprio interno percorsi formativi promossi dagli Uffici diocesani di pastorale. A settembre l’inizio dei corsi, le iscrizioni per il nuovo anno aprono lunedì 26 agosto 2019. Entra per saperne di più

  • Bibione guarda all'AVVENIRE

    E…state responsabili! La cura del Creato è cura di te. Per riflettere sul Sinodo dedicato all’Amazzonia per un’Ecologia integrale avendo come filo conduttore l’enciclica Laudato Sì

  • All'ombra del Baobab 2019

    Martedì 22 gennaio inizierà il nuovo ciclo di incontri “All’Ombra del Baobab”, organizzato dalla Comunità missionaria di Villaregia, COMIVIS, Caritas Diocesna e Centro missionario Diocesano. Interverrà Massimo Pallottino, responsabile dell'ufficio Asia di Caritas Italiana, che parlerà di: “Disuguaglianze: un problema sistemico”. Martedì 29 gennaio, interverrà Alessandra Coin, responsabile della comunità di Sant'Egidio di Padova. L’argomento della serata sarà: “Solidarietà e nuove speranze: la Comunità di Sant'Egidio”. Martedì 5 febbraio e interverrà Anna Fasano, vicepresidente di Banca etica. L’argomento della serata sarà: “Economia civile: la proposta di Banca Etica”. Martedì 19 febbraio. Interverrà Luciano Eusebi, docente di Diritto penale niv. Cattolica S. Cuore Milano, che parlerà di: “Ristabilire relazioni: la giustizia riparativa”. Gli incontri si terranno presso Casa Madonna Pellegrina - Via Madonna pellegrina, 11 Pordenone, con inizio alle ore 20:30.

  • Sono in partenza il Vescovo con i giovani della Diocesi per la GMG di Panama

    Domenica 13 gennaio il Vescovo Mons. Giuseppe Pellegrini con un gruppo di giovani della Diocesi partiranno per la GMG di Panama

  • Incontri formativi per i ministri straordinari della comunione

    Sabato 20 ottobre dalle ore 15 alle 17.30 presso il Centro Pastorale Seminario di Pordenone, si terrà l’incontro di formazione per i Ministri Straordinari della Comunione delle Foranie di Pordenone, Alto Livenza, Azzano e San Vito, sul tema "Beati i poveri in spirito”. Gli altri incontri saranno il 24 novembre a Maniago ed il 15 dicembre a Portogruaro. La scelta del luogo è a discrezione dei ministri in base al luogo e alla disponibilità che ognuno ha.

  • Mese dell'Educazione 2013

    Decima edizione del Mese dell’educazione curata dalla Fondazione Collegio Marconi di Portogruaro .

    Entra per leggere il programma.

  • Calendario Liturgico 2011

    E' disponibile presso la Cancelleria, la guida per le celebrazioni nell'anno del Signore 2011-2012.

  • Online il nuovo sito del Seminario Diocesano

    É online da oggi il nuovo sito del Seminario Diocesano di Concordia-Pordenone. Raggiungibile sempre attraverso il vecchio indirizzo (www.seminario.pn.it), il sito si caratterizza per una nuova grafica e un nuovo impianto editoriale, in linea con il design di tutte le interfacce web diocesane.

  • L'intervento di don Erio Castellucci alla "Due giorni per il Clero"

    Martedì 6 don Erio Castellucci ha proposto proposto una relazione su: “Corresponsabili nella Chiesa? Nodi ecclesiologici”.

  • L'intervento di Paola Bignardi alla "Due giorni" per presbiteri e diaconi

    “Preti e laici. L’ora della corresponsabilità", questo era il titolo della relazione che lunedì 5 settembre ha dato inizio alla due giorni per il Clero in Seminario.

  • Pellegrini vescovo «Figlio della Chiesa»

    Nella Cattedrale di Verona l’ordinazione episcopale del nuovo pastore di Concordia-Pordenone. Il rito presieduto da Mons. Zenti: la rievangelizzazione è la più grande sfida di oggi.

  • Concorso diocesano per la GMG

    Per iniziare a prepararsi all'incontro con la comunità spagnola che ospiterà i nostri ragazzi durante la prossima GMG a Toledo, la Diocesi indice un duplice concorso: uno per la realizzazione di un brano musicale che diventerà l'inno del nostro gruppo e uno per la realizzazione di un video che parli del nostro territorio e della nostra realtà.

  • Online il nuovo sito dell'Ufficio Scuola Diocesano

    É online il nuovo sito dell'Ufficio Scuola Diocesano con il calendario e la descrizione di tutte le attività didattiche e pastorali rivolte a Insegnanti di religione, specialisti e non, docenti FISM e docenti delle scuole cattoliche.

  • Parte il Servizio Diocesi in Rete

    Dopo un primo anno di lavoro dedicato al rinnovamento del proprio sito web e alla creazione delle interfacce virtuali dei principali ambiti pastorali, la Diocesi di Concordia-Pordenone passa alla seconda fase del suo progetto web, lanciando il SERVIZIO DIOCESI IN RETE.

  •  [avanti >>]
    stampa paginasegnala pagina