Diocesi di Concordia - Pordenonelogo
A+ | A-
 Home Page » In primo piano 

In primo piano   versione testuale

   

 
  • Ordinazione Diaconale - domenica 5 settembre Pordenone

    siamo qua ad invitarvi all' Ordinazione Diaconale di NWACHUKWU LINUS CHINEMEREM e OKOROAMA INNOCENT KELECHI che si terrà DOMENICA 5 SETTEMBRE 2021, ORE 16.30 presso il PARCO DEL SEMINARIO DIOCESANO DI PORDENONE.

  • NOMINE DEL CLERO

    In questa pagina potete trovare l'elenco delle nomine del clero e il cambio dei parroci.

  • SCUOLA DIOCESANA COUNSELLING

    La Diocesi di Concordia-Pordenone, consapevole delle nuove sfide della vita pastorale ed ecclesiale, riconosce la necessità di trovare e sperimentare nuovi strumenti formativi, che integrino le proposte teologiche, spirituali e pastorali già presenti sul territorio. Attraverso la costituzione della Scuola di Counselling, la Diocesi vuole offrire un ulteriore percorso formativo che promuova la cura della dimensione umana, attraverso un percorso metodologicamente strutturato e organizzato, che abbia come interlocutori gli adulti e la loro formazione. Il counselling può contribuire a innalzare la qualità delle relazioni interpersonali che sono alla base di ogni impegno pastorale.

  • Facoltà teologica del Triveneto per l’anno accademico 2021/2022

    Offerta formativa della Facoltà teologica del Triveneto per l’anno accademico 2021/2022. Nella sede di Padova la Facoltà offre l’intero percorso di studi in Teologia, con la possibilità di conseguire (oltre al baccalaureato) i titoli di licenza – nelle due specializzazioni Pastorale e Spirituale – e di dottorato, per rispondere alle esigenze di formazione e aggiornamento di preti, religiosi/e e laici/che. Clicca per leggere l'intero articolo.

  • Procura per padrini e madrine

    Per i padrini e le madrine provenienti da fuori Regione impossibilitati ad essere presenti alla celebrazione del sacramento, vi è la possibilità di ammettere la figura del/la padrino/madrina “per procura”. Il/la padrino/madrina assente delegherà per iscritto (con allegata fotocopia del proprio documento d’identità) una persona (non il padre o la madre del battezzando/cresimando, perché formalmente in contrasto con il can. 874 § 1, 5°), perché possa essere fisicamente presente, per procura, al rito liturgico del/la battesimo/cresima. Sul Registro parrocchiale degli Atti di Battesimo si indicherà il nominativo e le generalità del/la padrino/madrina assente e si firmerà: es. Mario Rossi per delega di (padrino/madrina assente). Sul Registro parrocchiale dei Cresimati si indicherà il nominativo del/la padrino/madrina assente. Non è prevista la sottoscrizione di nessuna firma. Il modulo di delega verrà conservato a parte nell’Archivio parrocchiale.

  • AVVISO AI PARROCI PER L’AVVIO DELLE PRATICHE MATRIMONIALI

    Lo scorso anno alcuni nubendi in prossimità della celebrazione del loro matrimonio si sono rivolti ai Parroci per istruire l’istruttoria matrimoniale, tuttavia a causa della pandemia in corso molti matrimoni programmati non si sono potuti celebrare. L’Ordinario diocesano in data odierna ha disposto che sono da considerarsi ancora validi gli atti predisposti nell’anno 2020 e che andranno integrati con le “Conferme del fidanzato e della fidanzata” secondo i moduli in allegato alla presente, che dovranno essere inseriti nella cartella dell’istruttoria matrimoniale. Con la presente si invitano i Rev. di Parroci a prendere visione degli allegati e di provvedere alla loro compilazione in tal senso. Si specifica che alla luce di quanto detto sopra sono da considerarsi validi i certificati di battesimo a uso matrimonio rilasciati lo scorso anno. Le pubblicazioni civili dovranno essere richieste more solito.

  • Comunicazione funerali diaconi, preti e suore

    In questa pagine trovate in allegato trovate le epigrafi di ciascuno con i riferimenti alle varie celebrazioni esequiali in loro ricordo.

  • S. MESSA DEL VESCOVO PELLEGRINI 13 MAGGIO ORE 20.30. CHIESA NOSTRA SIGNORA DI FATIMA PORTOGRUARO

    Il Vescovo Giuseppe Pellegrini celebra la S. Messa nella chiesa "Nostra Signora di Fatima" a Portogruaro, a porte chiuse, in occasione della Beata Vergine Maria di Fatima alle ore 20.30. Sarà trasmessa in diretta streaming

  • Domenica 10 maggio ore 11.00 Santa Messa celebrata dal Vescovo Giusppe dal Duomo di Spilimbergo

    Alle ore 11.00 presso il Duomo di Spilimbergo il Vescovo celebra la Santa Messa in forma privata che verrà teletrasmessa sul canale il13.

  • Aggiornamento sulla celebrazione delle esequie

    Cari Confratelli, per incarico del Vescovo vi comunico che nella tarda serata di ieri il Segretario generale della CEI ha fatto pervenire la notizia di un confronto avuto con il Governo e il Comitato scientifico nel corso del quale si è deciso di far cadere l’obbligo della misurazione della temperatura prima della celebrazione delle esequie. Domani saranno inviate nuovamente le indicazioni trasmesse ieri, modificate nel punto 3 riguardante la celebrazione delle esequie. Allego alla presente la comunicazione giunta. Buona domenica. don Roberto Tondato, Cancelliere

  • Domenica 3 maggio ore 11.00 Santa Messa celebrata dal Vescovo Giusppe dal Santuario Diocesano di Madonna del Monte di Marsure

    Alle ore 11.00 presso Santuario Diocesano di Madonna del Monte di Marusre il Vescovo celebra la Santa Messa in forma privata che verrà teletrasmessa sul canale il13.

  • Venerdì 1° maggio, festa di S. Giuseppe lavoratore

    Alle ore 16 il Vescovo Giuseppe Pellegrini celebra la S. Messa in diretta streaming - a porte chiuse e nel pieno rispetto delle norme vigenti anti Covid-19 - in un'azienda della zona come segno di vicinanza a tutti gli imprenditori, le lavoratrici e i lavoratori del territorio nel tempo di ripresa della "Fase 2". Il Vescovo è accompagnato dal Vicario Generale Mons. Orioldo Marson. Per seguire la diretta collegarsi al canale YouTube Comunicare la speranza

  • Domenica 26 aprile ore 11.00 Santa Messa celebrata dal Vescovo Giusppe

    Alle ore 11.00 presso la Chiesa di San Giorgio di Pordenone il Vescovo celebra la Santa Messa in forma privata che verrà teletrasmessa sul canale il13.

  • Estate 2020

    Sei un educatore/accompagnatore di gruppi Adolescenti? Sei un po' in difficoltà perché in questa situazione è difficile portare avanti le attività pastorali? Allora questo evento fa per te! MERCOLEDÌ 29 APRILE 2020 - ore 20:45. Il link per accedere all'evento sarà pubblicato qualche minuto prima sui social e sul nostro sito ufficiale: https://www.giovaniconcordiapn.com/

  • Santo Rosario
    Giovedì 23 aprile

    Alle ore 21.00 dalla Cappella della Curia, il Vescovo Giuseppe, presiede la preghiera del Santo Rosario in forma privata e teletrasmessa sul canale il13

  • OSTENSIONE STRAORDINARIA dell’URNA con le RELIQUIE dei SANTI MARTIRI CONCORDIESI

    Stiamo vivendo il tempo Pasquale e nella difficoltà che stiamo affrontando abbiamo la grazia di vivere un grande evento. Con viva gioia il nostro vescovo Giuseppe, nel contesto dell’emergenza sanitaria per la pandemia da Covid-19, ha autorizzato la straordinaria Ostensione dell’urna con le Reliquie dei nostri Santi Martiri Concordiesi per invocare la loro intercessione per l’intera comunità diocesana in questo momento di grande difficoltà. Domenica 19 aprile alle ore 15.30 il vescovo Giuseppe presiederà un momento di preghiera con il canto dei vespri e la supplica ai Santi Martiri che verrà trasmesso in diretta streaming dal Santuario Diocesano della Testimonianza “Ss. Martiri Concordiesi” in cattedrale. L’Ostensione straordinaria delle Reliquie dei Santi Martiri Concordiesi proseguirà tutto il Tempo Pasquale fino alla Solennità di Pentecoste, domenica 31 maggio 2020. Il canale YouTube “concordia cattedrale” ( https://www.youtube.com/channel/UC-E7IZJAn_kjPEKe8zOsqRg ) per la diretta streaming è raggiungibile anche attraverso il link che si trova nella pagina internet delle parrocchie dell’Unità Pastorale Concordiese: www.cattedraleconcordia.it. Sul sito trovate anche il sussidio scaricabile del momento di preghiera.

  • VEGLIA PASQUALE – 11 aprile

    Si celebra secondo i Libri liturgici omettendo per l’Inizio della Veglia o Lucernario l’accensione del fuoco: si accende il cero e, senza la processione, si continua con il preconio e la liturgia della Parola. Per la “Liturgia battesimale” si mantiene soltanto il rinnovo delle promesse.Considerato che il Santo Padre celebra la veglia alle h. 21.00 e anche in molte Parrocchie si celebra intorno a quest’ora, il Vescovo sceglie di celebrare senza trasmettere il rito.

  • VENERDI' SANTO - 10 aprile

    Le espressioni della pietà popolare e le processioni che arricchiscono questo giorno saranno trasferite ad altra data. Il Vescovo celebra l’azione liturgica del Venerdì santo nella Cappella dell’Ospedale Civile di Pordenone alle h. 15.00 in diretta STREAMING e alle h. 18.00 prega la Via Crucis nella Cappella del CRO di Aviano in diretta STREAMING. Sarebbe opportuno in questa giornata un segno di vicinanza del Signore attraverso un GESTO SIGNIFICATIVO e condiviso dai Parroci che lo desiderano. Alle ore 16.00, dopo la liturgia della Passione, al suono della campana dell’Ave Maria il sacerdote esce di chiesa con il crocifisso e sul sagrato imparte la benedizione speciale a tutte le persone e le famiglie della Parrocchia. Entra per trovare le dirette e la preghiera del giorno.

  • GIOVEDI SANTO – 9 aprile

    La Messa del Crisma è rinviata ad una data successiva al termine dell’emergenza sanitaria. Il Vescovo manderà comunque a tutti i presbiteri un suo messaggio. La tradizionale raccolta da parte del clero per il Fondo straordinario di solidarietà è rimandata al momento in cui si celebrerà la Messa Crismale. Questo tempo particolare trovi noi presbiteri disponibili e generosi per sostenere casi particolari di necessità. La Messa nella Cena del Signore viene celebrata in orario vespertino omettendo il gesto della lavanda dei piedi. Al termine non viene fatta la processione e l’Eucaristia si custodisce nel tabernacolo. Il Vescovo celebra alle h. 20.30 dal Duomo Concattedrale di San Marco Ev. in Pordenone (canale il13). ENTRA PER TROVARE LA LITURGIA DELLLA CELEBRAZIONE DELLA MESSA NELLA CENA DEL SIGNORE

  • E' ritornato alla Casa del Padre Mons. Armando Filippi

    Nella serata di ieri, 5 aprile 2020, Domenica della Passione, nella Casa del Clero di San Vito al Tagliamento dove era ospite, si è spento monsignor Armando Filippi di anni 86. Originario di Pradipozzo, era stato ordinato nel 1956 e, dopo un periodo di Vicario parrocchiale ad Aviano, dal 1960 al 1971 era stato Direttore Spirituale nel Seminario Minore, contribuendo alla formazione di numerosi ragazzi. Dal 1971 al 1990 fu quindi parroco di Chions e dal 1990 al 2012 di Annone Veneto. Dal 2012 al 2017 fu collaboratore nell’Unità Pastorale di Concordia Sagittaria risiedendo nella Parrocchia di Teson. Negli ultimi anni fu accolto nella Casa del Clero. Il Rito della sepoltura avrà luogo mercoledì 8 aprile nel cimitero di Pradipozzo. Lo ricordiamo al Signore in unione di preghiera.

  •  [avanti >>]
    stampa paginasegnala pagina