Diocesi di Concordia - Pordenonelogo
A+ | A-
 Home Page » In primo piano 

In primo piano   versione testuale

   

 
  • Giornata del malato 2021

    Il responsabile del Servizio diocesano di Pastorale della salute, su richiesta di Mons. Vescovo S.E. Giuseppe Pellegrini vi invita, con il rispetto delle dovute precauzioni, a prender parte alla Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo, per la Giornata mondiale del malato, nel Santuario Madonna delle Grazie di Pordenone, il 14 febbario 2021 alle ore 15.00 (preceduta dalla recita del Santo Rosario alle 14.30). Padre Nistor Vasile

  • SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

    È uscito il Bando di Servizio Civile Universale 2020! Scadenza il 15 febbraio 2021 ore 14.00 Le Caritas del Triveneto cercano candidati per un totale di 38 posti per 5 progetti su disagio maschile, disagio femminile, richiedenti asilo, Empori della Solidarietà e promozione culturale. La presentazione delle candidature è online attraverso l’identità digitale SPID www.spid.gov.it La Caritas Diocesana di Concordia-Pordenone è disponibile fin da subito per colloqui informativi e per l’assistenza alla compilazione delle domande. Caritas Diocesana di Concordia-Pordenone Via Madonna Pellegrina, 11 - 33170 Pordenone Tel. 0434 546811 e-mail caritas@diocesiconcordiapordenone.it Seguici su Facebook

  • Comunicazione funerali diaconi, preti e suore

    In questa pagine trovate in allegato trovate le epigrafi di ciascuno con i riferimenti alle varie celebrazioni esequiali in loro ricordo.

  • E' stato istituito nella Diocesi di Concordia Pordenone il Servizio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili

    E' stato istituito nella Diocesi di Concordia Pordenone il Servizio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili (SDTM): una struttura pensata e voluta da Papa Francesco, che con il Motu Proprio "Vos estis lux mundi" del maggio 2019 ha chiesto a tutte le Chiese locali di organizzarsi per dare una risposta efficace alla dolorosa realtà degli abusi compiuti sui minori in ambito ecclesiale.

  • Appuntamenti per 43a Giornata per la Vita

    Siamo lieti di comunicarvi gli appuntamenti organizzati nella nostra diocesi per l'imminente 43a Giornata per la Vita 2021, sul tema "Libertà e Vita" di domenica 7 febbraio 2021. Cliccando troverete tutti i contenuti.

  • CALENDARIO LITURGICO 2020-2021

    E' disponibile presso il Servizio Diocesano per la Liturgia, il Calendario Liturgico 2020-2021. Chiedere di Barbara

  • #laretedelVangelo

    Con la prima domenica di settembre si apre la rubrica #laretedelVangelo che offre alle famiglie, da settembre a maggio, la possibilità di trovare una preghiera e un segno da vivere insieme in casa. Questa iniziativa è stata pensata alla luce di ciò che molte famiglie hanno vissuto in tempi recenti, quando, private della possibilità di partecipare alla S. Mesa, hanno celebrato la presenza di Cristo in casa, pregando insieme, ascoltando il Vangelo, facendo della propria abitazione un luogo accogliente della presenza di Gesù. La preghiera prima del pasto non sostituisce certo la partecipazione all'Eucaristia, ma abbiamo capito che partecipare alla S. Messa diventa efficace e significativo se la vita quotidiana è abitata e costruita su buone abitudini che aiutano a non smarrirsi e a non disperdere energie di fronte agli impegni e alle sfide che ciascuno deve affrontare.

  • Indicazioni per la ripresa delle attività pastorali in parrocchia

    Carissimi tutti, vi raggiungo in questo periodo di avvio delle attività pastorali parrocchiali, diocesane e dei gruppi e realtà associative, per sostenere il vostro cammino di speranza cristiana che si scandisce grazie alle molteplici iniziative che si vivono in parrocchia, nelle unità pastorali, nelle foranie e in diocesi. Anche se i tempi non sono facili, vi invito a non aver paura e ad essere seminatori di speranza nelle vostre comunità. E’ necessario diffondere la gioia e la speranza che viene dall’incontro con Gesù, vivo e presente nella vita di ogni persona. Teniamo sempre un atteggiamento equilibrato: non sottovalutare il rischio del contagio, ma nemmeno farsi paralizzare dalla paura. ENTRA PER LEGGERE TUTTE LE INDICAZIONI

  • Scuola di vita familiare

    Da ottobre 2020 un pool di professionisti ed esperti in formazione e accompagnamento a servizio della coppia e della famiglia nei 10 percorsi della Scuola di vita familiare Il Servizio di pastorale diocesano per la famiglia e la vita offre, con la Scuola di vita familiare, dieci diverse possibilità di percorso alle coppie che vogliano approfondire alcune delle dimensioni legate all’ambito familiare, come la comunicazione nella coppia, la fecondità e la fertilità, le competenze genitoriali nelle varie fasce di età dei figli dall’infanzia all’adolescenza, la spiritualità, l’educazione alla sessualità, i nuovi stili di vita familiari.

  • Chiusura Museo Diocesano

    A motivo delle vicende legate all'epidemia del COVID-19, il Museo Diocesano di Arte Sacra è rimasto chiuso al pubblico, e lo è tutt'ora. Informiamo tutti gli amici che a motivo di un cantiere, previsto da tempo, che renderà gli spazi espositivi ancor più funzionali e accoglienti, il Museo continuerà ad essere chiuso al pubblico. Dispiace non poter aprire ai visitatori, ma l'obiettivo è una migliore accoglienza. don Simone Toffolon Incaricato per l'Arte Sacra e Direttore del Museo

  • Il Popolo - EMERGENZA CORONAVIRUS

    ANCHE IN QUESTI GIORNI DIFFICILI IL POPOLO RESTA ACCANTO AI SUOI LETTORI PER PORTARE LA VOCE DELLA CHIESA DIOCESANA E DELLE COMUNITA’ INOLTRE PER TUTTA LA DURATA DELLA EMERGENZA IL POPOLO RENDE VISIBILI A TUTTI. - UN SITO CON PIU’ AGGIORNAMENTI. - L’EDIZIONE CARTACEA SFOGLIABILE ON LINE GRATUITAMENTE (NELL’ARCHIVIO EDIZIONI, NOME UTENTE = LEGGI, PASSWORD = virus2020) INFO: 0434 520662 www.ilpopolopordenone.it

  • Chiusura Archivio storico

    Si informano i gentili utenti che a seguito del DPCM del 4 novembre 2020 l'Archivio Storico Diocesano sarà chiuso al pubblico dal 6 novembre al 3 dicembre 2020.

  • DIDATTICAMENTE 2020 - 2021

    Progetto DIDATTICAMENTE negli spazi della Biblioteca del Seminario: le proposte per il nuovo anno scolastico 2020-2021 grazie al sostegno della Fondazione Friuli. L’anno scolastico sta per cominciare e mai come quest’anno abbiamo di fronte uno scenario inedito e incerto. Proviamo a progettare un nuovo anno di attività didattiche, da effettuare al chiuso e all’aperto, e ripensare con buonsenso a quelle già collaudate, rispettando norme e protocolli, per dare vita a nuovi spazi di relazione, riflessione e confronto con gli studenti. In considerazione delle problematiche connesse al Covid-19, abbiamo selezionato le attività che possono essere svolte in assoluta sicurezza, a partire presumibilmente dal 16 ottobre presso la sede della Biblioteca del Seminario a Pordenone. Nel frattempo Vi chiediamo pochi minuti per compilare questo breve SONDAGGIO ESPLORATIVO al seguente link al fine di programmare al meglio il progetto. Rivolgiamo a tutte le Scuole un augurio per un buon inizio di anno scolastico!

  • Da Babele a Pentecoste
  • Mese dell'Educazione 2013

    Decima edizione del Mese dell’educazione curata dalla Fondazione Collegio Marconi di Portogruaro .

    Entra per leggere il programma.

  • Calendario Liturgico 2011

    E' disponibile presso la Cancelleria, la guida per le celebrazioni nell'anno del Signore 2011-2012.

  • Online il nuovo sito del Seminario Diocesano

    É online da oggi il nuovo sito del Seminario Diocesano di Concordia-Pordenone. Raggiungibile sempre attraverso il vecchio indirizzo (www.seminario.pn.it), il sito si caratterizza per una nuova grafica e un nuovo impianto editoriale, in linea con il design di tutte le interfacce web diocesane.

  • L'intervento di don Erio Castellucci alla "Due giorni per il Clero"

    Martedì 6 don Erio Castellucci ha proposto proposto una relazione su: “Corresponsabili nella Chiesa? Nodi ecclesiologici”.

  • L'intervento di Paola Bignardi alla "Due giorni" per presbiteri e diaconi

    “Preti e laici. L’ora della corresponsabilità", questo era il titolo della relazione che lunedì 5 settembre ha dato inizio alla due giorni per il Clero in Seminario.

  • Pellegrini vescovo «Figlio della Chiesa»

    Nella Cattedrale di Verona l’ordinazione episcopale del nuovo pastore di Concordia-Pordenone. Il rito presieduto da Mons. Zenti: la rievangelizzazione è la più grande sfida di oggi.

  •  [avanti >>]
    stampa paginasegnala pagina