Diocesi di Concordia - Pordenonelogo
A+ | A-
 Home Page » In primo piano 

In primo piano   versione testuale

   

 
  • Omelia di Avvio causa Beatificazione card. Costantini Cattedrale Concordia 17 ottobre 2017

    Carissimi tutti, vi invito a vivere così questo significativo e provvidenziale momento di apertura della fase diocesana del processo di Beatificazione e Canonizzazione del nostro presbitero diocesano card. Celso Costantini, come un dono di grazia e di riconoscimento della santità della Chiesa e in particolare della Chiesa di Concordia-Pordenone che si è rivelata e continua a manifestarsi nella fede e nella vita di tanti uomini e donne, sacerdoti e diaconi, consacrati e consacrate, e fedeli laici che nella quotidianità delle condizioni della loro vita e di ministero, proclamano l’universale vocazione alla santità di tutto il Popolo di Dio (cfr. capitolo 5 della Lumen Gentium). Entra per leggere tutta l'omelia

  • Nomine del Vescovo dell'11 ottobre 2017

    Mons. Vescovo nei giorni scorsi ha provveduto ad alcune nomine. Entra per leggere il dettaglio.

  • Veglia Missionaria 2017

    L'Ufficio missionario vi ricorda l’appuntamento particolare in questo mese missionario, cioè LA VEGLIA MISSIONARIA DIOCESANA, che sarà venerdì 20 ottobre 2017 nella Concattedrale di S. Marco, presieduta dal Vescovo Mons. Giuseppe Pellegrini. Durante la Veglia sarà consegnato il crocifisso e celebrato il mandato di invio ai missionari in particolare a Don Loris Vignandel che parte per la missione di Chipene in Mozambico, e raggiungerà don Lorenzo Barro. GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE: domenica 22 ottobre. È un momento di sensibilizzazione, di preghiera e anche di carità come sostegno alle chiese sorelle, specialmente più povere.

  • Nomine del Vescovo del 7 ottobre 2017

    Mons. Vescovo nei giorni scorsi ha provveduto ad alcune nomine. Entra per leggere il dettaglio.

  • Collegamento pastorale di ottobre 2017

    E' uscito il numero di ottobre del Collegamento Pastorale. Buona lettura

  • Libreria Editrice Vaticana dal 16 al 22 ottobre a Pordenone

    Questa undicesima edizione della rassegna Ascoltare Leggere Crescere riafferma la felice scelta pordenonese che vede confluire a Pordenone autori, editori,operatori culturali e responsabili istituzionali interessati a gettare semi di cultura religiosa e non, su un terreno accogliente perché dia frutti. Questa esperienza oltre a rivelare aspetti istituzionali della Santa Sede propone una serie di pubblicazioni alle quali attingere per la vita quotidiana. L’Undicesima edizione si presenta più evoluta dalle precedenti e mostra una editoria specchio di cambiamenti ed evoluzioni. Ascoltare è un atteggiamento spirituale di chi si pone di fronte all’altro. Nel nostro caso l’altro è mediato dal libro strumento mediatico ancora valido. Da questo incontro simbiotico di ascolto lettura nasce una crescita silenziosa e certa per ognuno. Entra per maggiori dettagli.

  • Editto per la Causa di Beatificazione e Canonizzazione del Servo di Dio Cardinale Celso Costantini

    Nella festa del Rinvenimento delle Reliquie di Santo Stefano, Patrono Principale della Diocesi, viene pubblicato l’Editto per la Causa di Beatificazione e Canonizzazione del Servo di Dio Cardinale Celso Costantini: il documento dà notizia dell’avvio della Causa e invita i fedeli a far pervenire informazioni circa la fama di santità del Cardinale. Nel mese di giugno di quest’anno la Diocesi di Concordia-Pordenone, ottenuta l’autorizzazione della Congregazione delle Cause dei Santi, si è costituita Attore per avviare l’istruttoria diocesana della Causa.

  • Nuovo numero di fax della Curia
  • All'ombra del Baobab

    L’annuale ciclo di incontri di formazione e informazione su temi sociali a carattere missionario “All’ombra del baobab” è ormai giunto alla sua settima edizione. Quest'anno il tema degli incontri prenderà spunto da Laudato sì di papa Francesco. Non verrà commentata l'enciclica, ma verranno posti in relazione la mancata cura del Creato con le condizioni di povertà dei popoli - causate da oppressione, sfruttamento delle terre, interessi economici - e le condizioni di degrado generate dai "potenti". Primo appuntamento il 17 gennaio, termina il 28 febbraio.

  • Chiusura uffici di Curia, Museo, Archivio e Biblioteca

    L'Ordinario diocesano ha disposto la chiusura degli Uffici di Curia dal 27 dicembre al 5 gennaio compresi; riapriranno lunedì 9 gennaio 2017. Si informano i gentili utenti che l’Archivio, il Museo Diocesano e la Biblioteca del Seminario chiuderanno per le festività natalizie da sabato 24 dicembre. Riapriranno regolarmente martedì 10 gennaio 2017. Un caro augurio di Sereno Natale e felice anno nuovo

  • Giornata Mondiale per la pace 1° gennaio 2017

    1° gennaio 2017 50ª Giornata Mondiale per la Pace LA NON VIOLENZA: STILE DI UNA POLITICA PER LA PACE AVIANO - 1° gennaio 2017 Ore 14.30 ritrovo presso piazza Matteotti, di fronte al Municipio L'Italia ripudia la guerra? La comunità civile ed ecclesiale si interrogano (in collaborazione con il Comune e la Parrocchia di Aviano) Ore 16.00 Messa per la Pace nel Santuario della Madonna del Monte di Marsure Presiede il Vescovo Mons. Giuseppe Pellegrini Organizzazione a cura della Commissione diocesana per la Pastorale Sociale, del Lavoro, Pace, Giustizia e Salvaguardia del Creato in collaborazione con l'Azione Cattolica diocesana, l'AGESCI delle zone Pordenone e Tagliamento, le ACLI provinciali e Pax Christi Punto Pace PN

  • Mese dell'Educazione 2013

    Decima edizione del Mese dell’educazione curata dalla Fondazione Collegio Marconi di Portogruaro .

    Entra per leggere il programma.

  • Calendario Liturgico 2011

    E' disponibile presso la Cancelleria, la guida per le celebrazioni nell'anno del Signore 2011-2012.

  • Online il nuovo sito del Seminario Diocesano

    É online da oggi il nuovo sito del Seminario Diocesano di Concordia-Pordenone. Raggiungibile sempre attraverso il vecchio indirizzo (www.seminario.pn.it), il sito si caratterizza per una nuova grafica e un nuovo impianto editoriale, in linea con il design di tutte le interfacce web diocesane.

  • L'intervento di don Erio Castellucci alla "Due giorni per il Clero"

    Martedì 6 don Erio Castellucci ha proposto proposto una relazione su: “Corresponsabili nella Chiesa? Nodi ecclesiologici”.

  • L'intervento di Paola Bignardi alla "Due giorni" per presbiteri e diaconi

    “Preti e laici. L’ora della corresponsabilità", questo era il titolo della relazione che lunedì 5 settembre ha dato inizio alla due giorni per il Clero in Seminario.

  • Pellegrini vescovo «Figlio della Chiesa»

    Nella Cattedrale di Verona l’ordinazione episcopale del nuovo pastore di Concordia-Pordenone. Il rito presieduto da Mons. Zenti: la rievangelizzazione è la più grande sfida di oggi.

  • Concorso diocesano per la GMG

    Per iniziare a prepararsi all'incontro con la comunità spagnola che ospiterà i nostri ragazzi durante la prossima GMG a Toledo, la Diocesi indice un duplice concorso: uno per la realizzazione di un brano musicale che diventerà l'inno del nostro gruppo e uno per la realizzazione di un video che parli del nostro territorio e della nostra realtà.

  • Online il nuovo sito dell'Ufficio Scuola Diocesano

    É online il nuovo sito dell'Ufficio Scuola Diocesano con il calendario e la descrizione di tutte le attività didattiche e pastorali rivolte a Insegnanti di religione, specialisti e non, docenti FISM e docenti delle scuole cattoliche.

  • Parte il Servizio Diocesi in Rete

    Dopo un primo anno di lavoro dedicato al rinnovamento del proprio sito web e alla creazione delle interfacce virtuali dei principali ambiti pastorali, la Diocesi di Concordia-Pordenone passa alla seconda fase del suo progetto web, lanciando il SERVIZIO DIOCESI IN RETE.

  •  [avanti >>]
    stampa paginasegnala pagina