Diocesi di Concordia - Pordenonelogo
A+ | A-
 Home Page » In evidenza » Antropologica 2010 

Antropologica 2010   versione testuale

Facebook  Twitter  Technorati  Delicious  Yahoo Bookmark  Google Bookmark  Microsoft Live  Ok Notizie

Lunedì 21 giugno si aprirà la serie di dibattiti serali del ciclo «Antropologica. L’umanità nel quotidiano», promosso dalla Regione Veneto e dal Comune di Portogruaro e a cura del Centro Studi Jacques Maritain.
 
«Correre e rallentare» è il tema delle serate del 2010, che come di consueto prevedono gli interventi di docenti, specialisti e protagonisti dei mondi della cultura, della formazione e delle professioni. In un mondo che va sempre più di fretta ed in cui si stenta a trovare il tempo per fermarsi a riflettere, si fa sempre più viva l’esigenza di cogliere il senso del tempo che scorre, degli impegni che si assumono, dei progetti che si elaborano, delle vicende che si archiviano tra i successi o tra i fallimenti.
 
«Per ogni cosa c’è il suo tempo» è il noto versetto che fa da filo conduttore alle cinque serate, lungo cui si discuterà del nascere e del morire, delle stagioni della maturazione, della rottura e della ricostruzione delle relazioni, dei tempi della tecnologia e della cura delle persone, della rapidità delle comunicazioni e del loro incidere nei cambiamenti di mentalità di una società.
 
Le serate sono aperte al pubblico e si terranno nella suggestiva cornice del giardino del Palazzo Vescovile, in via del Seminario 19 a Portogruaro. In caso di maltempo gli incontri saranno ospitati presso la Sala delle Colonne del Collegio Marconi – via del Seminario 34.
 
Per informazioni centrostudi@maritain.eu – tel. 0421.760323 – www.summerschool-maritain.eu.
stampa paginasegnala pagina