Diocesi di Concordia - Pordenonelogo
A+ | A-
 Home Page » In evidenza 

In evidenza   versione testuale

   

 
  • Giornata del Seminario 2020

    La Giornata del Seminario, domenica 22 novembre, coincide con il centesimo anno dell’istituto in Via Revedole a Pordenone, dove il Seminario aprì i battenti proprio il 15 novembre 1920. Un anniversario importante, ma da celebrarsi senza toni festosi per tutto quello che stiamo vivendo. In questa domenica invitiamo alla preghiera per le vocazioni, per i seminaristi e per educatori. Diciamo grazie per la generosa solidarietà che ogni anno in quest’occasione giunge dalle Parrocchie e da singole persone attraverso le offerte per la Giornata del Seminario: grazie di cuore a tutti.

  • PRECISAZIONI DEL VESCOVO A SEGUITO DELLE MODIFICHE DEL D.P.C.M 18 ottobre 2020

    Con riferimento alle modifiche al DPCM del 13 ottobre 2020 riportate in data 18 ottobre 2020, venendo incontro a domande e quesiti posti, per il territorio della Diocesi di Concordia-Pordenone preciso quanto segue: 1. Circa le celebrazioni con il popolo – come comunicato nell’ultima congrega dai Vicari Foranei - resta invariato quanto previsto nel Protocollo del 7 maggio, integrato con le successive indicazioni del Comitato tecnico-scientifico, già trasmesse nel corso dell’estate. 2. Conferenze e convegni si possono tenere solamente in modalità a distanza. 3. Nelle parrocchie l’attività catechistica e i cammini formativi, che prevedono la presenza delle stesse presone, possono essere effettuati in presenza avendo cura che sia garantito l’uso delle protezioni sanitarie e l’igienizzazione delle mani, sia mantenuto il distanziamento di un metro laterale e frontale fra i presenti, l’ambiente, proporzionalmente capiente, sia igienizzato prima e dopo l’incontro. 4. Gli incontri con i genitori in merito al cammino educativo dei figli, o altri incontri simili, si organizzino se è proprio necessario: nel caso in cui coinvolgano molte persone consiglio che si tengano in chiesa, preceduti da un momento di preghiera. 5. Riguardo le riunioni dei consigli diocesani e/o parrocchiali, è fortemente raccomandato di svolgere le riunioni a distanza, ma è possibile che si tengano anche in presenza, garantendo quanto al n. precedente insieme alla misurazione della temperatura all’accesso.

  • 24 settembre 2010: Assemblea Diocesana
  • Incontri diocesani di preghiera
  • IX Settimana Sociale diocesana

    "Giovani Lavoro Famiglia" è il titolo della IX Settimana Sociale Diocesana, che si terrà lunedì 30 settembre, mercoledì 2 e venerdì 4 ottobre, alle ore 20.30, presso la Sala Congressi della Fiera di Pordenone. Sulla scia della Settimana Sociale Nazionale (Torino, 12-15 settembre), la nostra Diocesi si propone di approfondire il ruolo sociale della famiglia e il suo essere funzionale al bene comune, in un passaggio storico del nostro Paese dove il lavoro e i giovani impongono scelte concrete non più rinviabili. Entra per vedere il programma

  • Sussidio Quaresima 2021

    Durante il cammino di Avvento, culminato nel Natale, abbiamo sperimentato. se pure in modo diverso, che siamo Raccolti dalla Luce, che è apparsa a Betlemme nella nascita di Gesù. Iniziamo, ancora tra incertezze, preoccupazioni e paure, il cammino che ci porta alla Pasqua di morte e risurrezione, che potrà far sentire che possiamo essere Trasformati dalla luce del Risorto. Pasqua è sempre in movimento: non si può aspettarla passivamente. Si tratta di un cammino verso un passaggio. Un cammino personale che si intraprende liberamente e si accetta di essere trasformati, trasportati. Il sussidio, seguendo l’itinerario dei Vangeli delle domeniche di Quaresima, propone momenti di meditazione, di preghiera e di operatività. Si rivolge a singoli, piccoli e grandi, alle famiglie, a gruppi e comunità. Buon cammino ! don Elvio Morsanuto Vicario per l’Evangelizzazione

  • Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 18-25 gennaio 2021
  • Comunicazione funerali diaconi, preti e suore
  • Trasmissioni natalizie del vescovo
  • Omelia e auguri di Natale del vescovo 2020

    In vista di un Natale fuori dal comune, il vescovo Pellegrini ha voluto raggiungere direttamente varie categorie di fedeli con dei video per augurare un sereno Natale. In questi giorni ha incontrato anche piccole rappresentanze di categorie di fedeli per portagli personalmente gli auguri di Natale. In questa pagina troverete i link ai vari video e il link alla nostra pagina Facebook dove poter vedere le foto degli incontri più importanti.

  • Sussidio Avvento 2020

    Carissimi catechisti, RACCOLTI NELLA LUCE è il titolo del sussidio per l’Avvento 2020: raccolti per iniziativa di Dio che ci chiama alla comunione, nella luce per l’impegno ad essere luce del mondo! Entrando nella pagina troverete i materiali proposti dai vari uffici della sezione pastorale. Invochiamo dal Signore pazienza e vigilanza! Un caro saluto a ciascuno di voi e grazie per la testimonianza che date a tutta la Chiesa diocesana per la vostra dedizione al Vangelo e alla costruzione di buone relazioni comunitarie. Buon cammino di Avvento RACCOLTI NELLA LUCE!

  • COMUNICATO DEL VESCOVO DOPO IL DPCM 25 ottobre 2020

    A seguito dei vari DPCM emanati in questo periodo, il Vescovo mons. Giuseppe Pellegrini, dopo essersi confrontato con la CEI e con gli altri Vescovi del Friuli V.G., in vista delle celebrazioni dei santi e la commemorazione dei defunti e per il prosieguo delle attività pastorali precisa quanto segue. ENTRA PER LEGGERE TUTTO IL COMUNICATO.

  • LETTERA SEGRATARIO CEI DOPO DPCM 18 OTTOBRE 2020
  • Precisazioni CEI a riguardo del DPCM del 13 ottobre 2020
  • XII Settimana Sociale Diocesana
    19 - 21 - 23 ottobre 2020

    Dopo l'anteprima dell'11, 12 e 13 settembre, con il sorprendente spettacolo de I Papu "Tutti su per terra", ispirato all'Enciclica Laudato si' di Papa Francesco, ecco le nuove date della XII Settimana Sociale Diocesana, rinviata, la scorsa primavera, a causa dell'emergenza Covid-19. “Ambiente, lavoro, futuro. Tutto è connesso”: lunedì 19, mercoledì 21 e venerdì 23 ottobre, alle ore 20.30, presso il Seminario Diocesano di Pordenone. ISCRIZIONE OBBLIGATORIA. Entra per saperne di più

  • NOMINE LUGLIO 2020

    La situazione straordinaria che il Covid-19 ha provocato nella vita e nella pastorale delle comunità parrocchiali, ci ha portato, come Vescovo e Consiglio episcopale, a scegliere di non procedere quest’anno agli avvicendamenti nelle parrocchie, se non in casi urgenti e necessari. Questa scelta ci permette di ripensare con più tempo e serenità ai trasferimenti del prossimo anno pastorale 2021/2022, tenendo conto della mappatura fatta e del potenziamento e funzionamento delle unità pastorali. Entra per leggere le nomine.

  • Covid19: Indicazioni diocesane tenendo conto dei suggerimenti della CEI e delle norme nazionali e regionali

    Indicazioni diocesane per le processioni tenendo conto dei suggerimenti della CEI e delle norme nazionali e regionali. Indicazione sui sacramenti dell'iniziazione e penitenza, da parte del Servizio Liturgico Diocesano luglio 2020

  • XIV festa di Avvenire e de’ Il Popolo

    Martedì 14 luglio "Giovanni Paolo II e i mass media". Smartalk: serata di confronto e spettacoloCon S. Ecc. mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico generale dell’Università Cattolica, con il gruppo teatrale Jobel. Indirizzi di saluto del Vescovo Giuseppe Pellegrini, del Sindaco Pasqualino Codognotto, del Direttore di Avvenire dott. Marco Tarquinio, del Direttore de’ Il Popolo, dott.ssa Simonetta Venturin.

  • Celebrazioni liturgiche: Celebrazioni dei matrimoni e distribuzione dell'Eucarestia

    Con nota del 17 giugno u.s. dell’E.V. sono state rappresentate una serie di questioni relative al possibile superamento di alcune delle disposizioni contenute nel Protocollo in oggetto. In particolare, sono state avanzate le richieste in ordine al “derogare all’obbligo dei guanti al momento della distribuzione della Comunione” ed alla “obbligatorietà della mascherina, riguardo alla celebrazione dei matrimoni” per gli sposi. Entra per leggere le nuove disposizioni

  • Due nuovi sacerdoti per la Diocesi

    Sabato 27 giugno alle ore 9.30 nella Cattedrale di S. Stefano Protomartire in Concordia Sagittaria ci sarà l'ORDINAZIONE SACERDOTALE di DON MARCO CIGANA (Santa Maria della Presentazione in Puja di Prata di Pordenone) e DON DANIELE FALCOMER (Ss. Stefano, Sabina e Antonio di Padova di Gleris-Cabona in San Vito al Tagliamento) per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di S.E. Mons. Giuseppe Pellegrini, vescovo di Concordia-Pordenone.

  •  [avanti >>]
    stampa paginasegnala pagina