S.E. Mons Giuseppe Pellegrini
seguici su facebook
Giovedý 28 Gennaio 2021
San Tommaso d'Aquino
Durante il cammino di Avvento, culminato nel Natale, abbiamo sperimentato. se pure in modo diverso, che siamo Raccolti dalla Luce, che è apparsa a Betlemme nella nascita di Gesù. Iniziamo, ancora tra incertezze, preoccupazioni e paure, il cammino che ci porta alla Pasqua di morte e risurrezione, che potrà far sentire che possiamo essere Trasformati dalla luce del Risorto. Pasqua è sempre in movimento: non si può aspettarla passivamente. Si tratta di un cammino verso un passaggio. Un cammino personale che si intraprende liberamente e si accetta di essere trasformati, trasportati. Il sussidio, seguendo l’itinerario dei Vangeli delle domeniche di Quaresima, propone momenti di meditazione, di preghiera e di operatività. Si rivolge a singoli, piccoli e grandi, alle famiglie, a gruppi e comunità. Buon cammino ! don Elvio Morsanuto Vicario per l’Evangelizzazione
28/01/2021
Il responsabile del Servizio diocesano di Pastorale della salute, su richiesta di Mons. Vescovo S.E. Giuseppe Pellegrini vi invita, con il rispetto delle dovute precauzioni, a prender parte alla Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo, per la Giornata mondiale del malato, nel Santuario Madonna delle Grazie di Pordenone, il 14 febbario 2021 alle ore 15.00 (preceduta dalla recita del Santo Rosario alle 14.30). Padre Nistor Vasile
05/01/2021
In questa pagine trovate in allegato trovate le epigrafi di ciascuno con i riferimenti alle varie celebrazioni esequiali in loro ricordo.
13/11/2020
E' stato istituito nella Diocesi di Concordia Pordenone il Servizio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili (SDTM): una struttura pensata e voluta da Papa Francesco, che con il Motu Proprio "Vos estis lux mundi" del maggio 2019 ha chiesto a tutte le Chiese locali di organizzarsi per dare una risposta efficace alla dolorosa realtà degli abusi compiuti sui minori in ambito ecclesiale.
20/12/2020
Crediamo sia utile offrirvi alcune indicazioni circa l’accesso alle Chiese e alla celebrazioni nei giorni sopra indicati, che restano invariate e determinate dal precedente DPCM del 4 dicembre 2020 e da quanto precisato da una FAQ del governo per le ‘zone rosse’. “E’ possibile raggiungere il luogo di culto più vicino a casa, purché si evitino assembramenti e si assicuri la distanza non inferiore ad un metro. In caso di controllo da parte delle forze dell’ordine si esibisca l’autocertificazione prevista per lo spostamento lavorativo o di necessità”. Se non sono previste celebrazioni in una Chiesa del proprio comune, analogamente per altre attività ritenute necessarie, è possibile accedere a un’altra Chiesa vicina, anche fuori dal territorio comunale (vedi nell’unità pastorale). In allegato il facsimile dell’autocertificazione che potete mettere a disposizione delle persone che non hanno la possibilità di scaricarlo da internet.
19/11/2020
E' disponibile presso il Servizio Diocesano per la Liturgia, il Calendario Liturgico 2020-2021. Chiedere di Barbara
11/09/2020
Con la prima domenica di settembre si apre la rubrica #laretedelVangelo che offre alle famiglie, da settembre a maggio, la possibilità di trovare una preghiera e un segno da vivere insieme in casa. Questa iniziativa è stata pensata alla luce di ciò che molte famiglie hanno vissuto in tempi recenti, quando, private della possibilità di partecipare alla S. Mesa, hanno celebrato la presenza di Cristo in casa, pregando insieme, ascoltando il Vangelo, facendo della propria abitazione un luogo accogliente della presenza di Gesù. La preghiera prima del pasto non sostituisce certo la partecipazione all'Eucaristia, ma abbiamo capito che partecipare alla S. Messa diventa efficace e significativo se la vita quotidiana è abitata e costruita su buone abitudini che aiutano a non smarrirsi e a non disperdere energie di fronte agli impegni e alle sfide che ciascuno deve affrontare.
    »
Ufficio IRC e pastorale scolastica
Ufficio Pastorale Sociale Lavoro, Giustizia e Pace, salvaguardia del Creato
30/05/2018
L’équipe catechesi disabilità, lancia una proposta a tutte le parrocchie che hanno nel loro interno persone creative capaci di realizzare pagine di vangelo con diversi materiali al fine di creare dei “quadri tattili evangelici”, per bambini e ragazzi non vedenti da utilizzare durante l’attività di catechesi.