Diocesi di Concordia - Pordenonelogo Torna alla HOMEPAGE della Diocesi
A+ | A-
 Ufficio Catechistico » Catechesi e disabili » Catechesi in cantiere » Progetto libri tattili 

Progetto libri tattili   versione testuale

Come équipe catechesi disabilità diocesana lanciamo una proposta a tutte le parrocchie che hanno al loro interno persone creative: ci aiutate a realizzare il Vangelo di Luca con diversi materiali al fine di creare dei "quadri tattili evangelici" per bambini e ragazzi non vedenti da utilizzare durante l'attività di catechesi?
 
Natascia (mamma di Riccardo che vive il suo primo anno di catechismo nella parrocchia di Ligugnana, componente dell'équipe catechesi e disabilità diocesana) ci ha scritto un vademecum per insegnarci come aiutare i bambini con disabilità visiva a leggere attraverso i materiali tattili, oltre che al Braille. La proposta che facciamo è per noi una sfida che lanciamo a tutti i parroci, catechisti, e artisti delle nostre parrocchie; è occasione per donare a tutti la possibilità di leggere il messaggio di Gesù; è un modo per essere Chiesa - come suggerito da Papa Francesco - non "afona" o "stonata" nella difesa e promozione delle persone con disabilità.
Le parrocchie o i gruppi parrocchiali che desiderano collaborare possono dare la propria disponibilità contattando l'ufficio catechistico diocesano
 
Nel frattempo, possiamo imparare da chi si è già messo all'opera.
 
Gesù incontra Zaccheo
Gesù incontra Zaccheo
 
 

La nostra libreria tattile

Qui potete visionare la nostra piccola libreria tattile, realizzata dalle catechiste della nostra Diocesi.
 
Galleria dei quadri tattili
AudioVangelo per il Natale con i nostri quadri tattili:
 
 
 
 
 
 
stampa paginasegnala pagina