Diocesi di Concordia - Pordenonelogo Dove siamo
Home
A+ | A-
 Caritas » Associazione  

Associazione    versione testuale

L'associazione "Carcere e Comunità" svolge un servizio ai detenuti della Casa Circondariale di Pordenone e alle loro famiglie.
Nata nel 1991, si propone di coadiuvare le istituzioni nell’attività di rieducazione e reinserimento sociale dei detenuti.
I soci prestano gratuitamente il loro servizio secondo le competenze e la disponibilità: offrono vestiario, denaro, cancelleria, tengono i rapporti con i parenti e gli avvocati, visitano le famiglie, e alcuni soci sono autorizzati dagli Enti preposti ad entrare nella Casa Circondariale al fine di offrire anche un aiuto morale.
Inoltre l'Associazione si rivolge alla società esterna al fine di sensibilizzarla e di far conoscere le problematiche del mondo carcerario, portando testimonianza nelle scuole, nelle parrocchie, alle associazioni.
 
In questa pagina potete scaricare Il giorno che verrà, il foglietto settimanale distribuito nella Casa Circondariale di Pordenone e inviato via mail ad associazioni e sostenitori sensibili al tema.
Il foglietto settimanale, partendo dal tema della liturgia festiva, vuol essere un modo per calare il suo messaggio nella realtà che i detenuti si trovano a vivere. Inoltre offre uno spazio in cui, chi lo desidera, può pubblicare pensieri, poesie o riflessioni.
stampa paginasegnala pagina