Diocesi di Concordia - Pordenonelogo Dove siamo
 Caritas » Altre notizie » Emergenza Rotta balcanica

Emergenza Rotta balcanica   versione testuale

Webinar "DIRITTI CONGELATI" e raccolta fondi

Lunedì 22 febbraio 2021, alle ore 20.30, le Caritas della Delegazione Nord-Est, ovvero del Friuli Venezia Giulia, del Trentino Alto Adige e del Veneto, organizzano l’incontro online DIRITTI CONGELATI, un momento di riflessione e testimonianza sulla situazione drammatica dei migranti che sono bloccati nei 70 campi in Bosnia-Erzegovina. Interverrà Daniele Bombardi, coordinatore di Caritas Italiana per l’area balcanica, che opera direttamente sul campo.
Sarà possibile seguire l’incontro in diretta streaming, dal sito www.caritastarvisina.it oppure dal canale YouTube della Caritas Tarvisina.

Quello che sta succedendo a pochi chilometri da casa nostra ha riportato in primo piano la questione migratoria lungo la rotta balcanica. Le notizie e le immagini delle ultime settimane fotografano l’emergenza umanitaria che è in corso in Bosnia-Erzegovina e in particolare a Lipa (zona di Bihać). La situazione mette in luce che alcuni Paesi, come la Bosnia-Erzegovina, non hanno ancora sviluppato una politica di gestione dei flussi migratori e un sistema di accoglienza che tuteli i diritti e la vita dei migranti. È una questione drammatica e dolorosa che si trascina da molti anni ed è ormai da ben cinque anni che molti migranti restano intrappolati nella neve, nel gelo, tra le frontiere chiuse, in mezzo alle violenze delle diverse polizie di frontiera; subiscono i respingimenti nel silenzio e nell’ambiguità politica dell’Unione Europea che ha congelato i diritti di queste persone, con la nostra complice indifferenza.

La situazione a Lipa è molto critica e la Caritas locale è attiva attraverso:
- l’assistenza umanitaria per i 940 ospiti del campo profughi di Lipa;
- interventi di miglioramento strutturale del campo;
advocacy, ovvero denuncia delle condizioni.

Le Caritas diocesane del Nord-Est propongono l'incontro in streaming, per presentare la situazione in atto e le iniziative programmate per affrontare l’emergenza, attraverso la testimonianza di Daniele Bombardi, operatore in loco, che ci illustrerà le azioni messe in atto e soprattutto ci aiuterà a comprendere quali sono le reali necessità e come sostenere le attività in corso.

Raccolta fondi
Si possono sostenere gli interventi di Caritas Italiana attraverso la Caritas diocesana di Concordia-Pordenone.
È possibile fare una donazione, specificando nella causale “Europa/Rotta Balcanica”, ai seguenti conti intestati a Fondazione Buon Samaritano Casa Madonna Pellegrina (braccio operativo della Caritas Diocesana di Concordia-Pordenone):

BANCA CREDITO COOPERATIVO PORDENONESE
AG0, Via Beato Odorico, 27 - 33170 Pordenone
Iban: IT 79 F 08356 12500 000000047207

POSTE ITALIANE SPA
Sede Centrale di Pordenone, Via Santa Caterina 10 - 33170 PORDENONE
Iban: IT 78 L 07601 12500 001031934605

BOLLETTINO POSTALE sul c/c n. 001031934605

Ad esempio, con una donazione si può dare un supporto di emergenza:
10 euro – Acquisto di una coperta e di un tè caldo
20 euro – Acquisto di un paio di scarpe invernali e di un tè caldo
30 euro – Acquisto di un kit invernale (giacca a vento, guanti e sciarpa) e di un tè caldo